Camera di Commercio Reggio Calabria, incontri strategici per sfide di mercato
La Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con la società di consulenza Kanso, ha organizzato un ciclo di tre incontri sull’innovazione intesa come capacità di progettare partendo dalle necessità del mercato, oggi unica via per differenziarsi, crescere ed essere competitivi. Obiettivo dei seminari, che si svolgeranno a marzo e aprile nella sede camerale, è fornire a imprenditori, neoimprenditori e dirigenti metodi e strumenti per ridefinire le proprie strategie, progettando e sviluppando innovazione in azienda e fuori dall’azienda.
Primo appuntamento giovedì 1 marzo dalle ore 14:30. Un pomeriggio focalizzato su come progettare, realizzare, erogare e comunicare un nuovo concetto di prodotto/servizio nell’agroalimentare, un settore che nella provincia di Reggio rappresenta il 4,5% del pil provinciale. Attraverso importanti case history verranno delineate le possibili aree di innovazione che riguardano: le tecnologie per migliorare i processi produttivi o la trasformazione dei prodotti, i nuovi sistemi di tracciabilità e monitoraggio dei prodotti attraverso tecnologie come il wifi o chip a sintesi vocale; la creazione di nuovi prodotti (cibi pronti, nuove combinazioni di ingredienti), la reingegnerizzazione dei sistemi di conservazione o gestione degli scarti, l’ideazione di packaging che garantiscano una maggiore conservazione dei prodotti e rispondano alle esigenze e agli stili di vita della clientela; le nuove strategie di marketing e comunicazione che devono tener conto di un consumatore sempre più esigente, co-creatore e promotore del proprio prodotto-servizio.
«Senza innovazione non c’è sviluppo e l’innovazione non è solo tecnologica, ma culturale. Sapere che cos’è, come progettarla e svilupparla è ormai condizione indispensabile per affrontare il mercato globalizzato. Per questo la Camera affianca le aziende reggine aiutandole ad attivare nuove capacità imprenditoriali, a capire innanzitutto “cosa fare” e fornendo loro metodi e strumenti. Queste giornate saranno molto importanti perché potremo ascoltare e comprendere le necessità delle imprese e attivare in futuro specifici percorsi di affiancamento e assistenza» ha dichiarato Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.