Idv, De Masi sull’utilizzo delle royalties minerarie

Calabria Attualità

Nella seduta odierna, la II Commissione consiliare , "Bilancio, programmazione economica, attività produttive" ha approvato una proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, in materia di utilizzo di royalties minerarie.

Rispetto al testo normativo proposto dalla Giunta, è stato, fortunatamente, accolto un emendamento proposto dall’On. Emilio De Masi, Presidente Gruppo IdV, di concerto con i colleghi On. Giordano e On. Talarico, con il quale si è scongiurato il pericolo che la Regione Calabria, nonostante riscuota annualmente dallo Stato i fondi spettanti quali royalties per l’estrazione degli idro-carburi, subordinasse “alla disponibilità di cassa”, l’erogazione di essi ai comuni del crotonese interessati.

In vista della seduta del Consiglio Regionale, in cui il testo verrà definitivamente discusso ed approvato, si auspica che, grazie alla tanto declamata sinergia istituzionale, la deputazione crotonese ottenga la totale erogazione di tutti i fondi spettanti per le annualità 2007-2011.