Sanità, Aiop Provinciale Cosenza, Scillone neopresidente
È Antonello Scillone, co-titolare della Casa di Cura Villa del Sole, il neopresidente dell’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) provinciale di Cosenza. L’ufficio di presidenza si avvarrà anche della collaborazione di Francesco Caroselli e Marco Morrone, rispettivamente eletti dall’assemblea degli associati per rappresentare il comparto della sanità territoriale e quello della riabilitazione. L’elezione, svoltasi questa mattina, rappresenta un segnale importante per il settore sanitario dell’intera provincia.
L’Aiop si propone, infatti, di dare risposte concrete alle urgenti esigenze del territorio e alle crescenti richieste dei cittadini, sempre più ansiosi di servizi efficienti, ma troppo spesso delusi nella loro legittima aspettativa di una politica sanitaria adeguata ai loro bisogni. Obiettivo dell’Associazione è quello di incoraggiare strategie di confronto e di dialogo con le istituzioni a livello Ministeriale e Regionale elaborando programmi d’intervento, proposte e soluzioni che diano voce alle necessità del territorio e che siano capaci di garantire agli utenti servizi sanitari efficienti, pur tenendo nella debita considerazione l’esigenza di abbattimento dei costi imposta dal cosiddetto Piano di Rientro .
“La sfida che dobbiamo vincere – ha affermato il neopresidente Scillone – ha a che fare in primo luogo con la qualità dei servizi. Le strutture private - ha continuato – hanno il dovere di contribuire alla riorganizzazione dell’intera rete ospedaliera e territoriale in conformità a quanto stabilito dalle linee guida regionali e ministeriali. Dobbiamo puntare – ha aggiunto – sullo sviluppo di attività compatibili con i bisogni del territorio. Senza dimenticare – ha concluso Scillone- il ruolo essenziale svolto dalle case di cura private nel mantenimento dei livelli occupazionali nell’intera regione.