Scopelliti, Stasi e Pugliano hanno incontrato il Ministro Clini

Calabria Attualità
Corrado Clini

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - insieme alla Vice Presidente Antonella Stasi e all’Assessore all’Ambiente Franco Pugliano hanno incontrato a Roma il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, con il quale hanno discusso dei problemi legati alla bonifica di Crotone.

Le criticità sottoposte dal Presidente Scopelliti sono state varie, dai ritardi per il ripristino delle aree circoscritte al SIN nazionale alla bonifica in tempi brevi dei siti inquinati. I rappresentanti della regione hanno inoltre evidenziato al Ministro Clini che a Crotone sono presenti importanti giacimenti di gas metano utilizzati dall’Eni senza una contropartita a favore del territorio. Infine, per un ulteriore rilancio e sviluppo della zona, è stata sottolineata l’esigenza di un reale e concreto intervento di recupero delle aree dove sorgevano importanti realtà industriali ad oggi dismesse.

Il Ministro Clini, preso atto del quadro illustrato, ha fornito ampia disponibilità per iniziare un percorso di bonifica dell’area SIN all'interno di un accordo di programma quadro, con la possibilità di vincolare le risorse per la bonifica ma anche altre risorse aggiuntive da parte del Ministero, o quelle provenienti da contenziosi e ha espresso la volontà di impostare con l’ENI un rapporto più sinergico sia per una accelerazione dei lavori di bonifica sia sui temi dello sviluppo che gli enti locali hanno proposto.