A marzo e ad aprile la Lilt Crotone in campo per prevenzione oncologica e solidarietà

Crotone Attualità
Sgro, Lantieri, Falco, Riganello e Cortese

A primavera la sezione provinciale della Lilt scende in campo per la prevenzione oncologica e la solidarietà. Fitta serie di appuntamenti in programma messi in calendario dall’associazione, tra marzo e aprile, in occasione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 17 al 25 marzo, e per il 90° anniversario della fondazione della Lilt in Italia.
Venerdì mattina, nella sede dell’ente, in via Botteghelle 176, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare le iniziative in cantiere. Hanno partecipato il presidente provinciale della Lilt, Damiano Falco, Carla Cortese, del direttivo della Lilt Crotone, Roberto Riganello, Francesco Sgrò, Floriana Lantieri, Francesco Pupa, Ornella Lorenzano, Marta Ventura e Floriana Mungari della compagnia teatrale Nine art & show.

“Dal 17 al 25 marzo – ha annunciato Falco – saremo presenti nei luoghi di aggregazione della città, piazza e lungomare, con degli stand per divulgare i corretti stili dell'educazione alimentare e la vendita di un Kit con incentivazione alle sane abitudini a tavola. Simbolo Lilt della campagna è infatti l’olio extravergine d’oliva, alimento fondamentale della dieta mediterranea. “Inoltre - ha aggiunto Falco - il 20 e il 21 marzo, nella sede della Lilt ci sarà la dietista Debora Mandica che parlerà di corretti stili alimentari ed effettuerà, in maniera gratuita, la valutazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenze, rapporto vita fianchi)”.
In occasione del 90° anniversario della fondazione della Lilt in Italia, la sezione di Crotone riprone, per la terza edizione “Un sorriso per la Lilt”, spettacolo di beneficenza, patrocinato da Provincia e Comune di Crotone, che anche quest’anno avrà come scopo quello di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature per il poliambulatorio della Lilt a Crotone. Ad affiancare la Lilt di Crotone nella raccolta fondi un team di giovani attori crotonesi talentuosi, la compagnia teatrale Nine art & show, che porterà sulle scene del teatro Apollo, il 4 aprile, una produzione originale al suo debutto in città “Stile Novecento”. ”

“Lo spettacolo – ha spiegato Roberto Riganello, regista - è un musical, liberamente ispirato all’opera di Alessandro Baricco, che affronta il delicato tema dell’emigrazione trattato dagli otto personaggi in scena che raccontano il loro vissuto attraverso dialoghi divertenti e scoppiettanti coreografie sulle note di musiche sorprendenti”.
“Quest’anno – ha aggiunto Falco – gli spettacoli saranno due: uno per le scuole, alle 10 e 30 preceduto da una relazione sulla corretta alimentazione e adeguati stili di vita, l’altro, alle 20 e 30, per tutta la cittadinanza. L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla disponibilità della Provincia, nelle persone del vicepresidente dell’ente, Ubaldo Prati, e dell’assessore Giovanni Lentini e del Comune”.
Il costo del biglietto è di soli 5 euro. E’ possibile acquistare, in prevendita, i biglietti nella sede della Lilt di Crotone, in via Botteghelle 176. Per info sulla prevendita si può contattare i profili Facebook della Lilt Crotone e di Nine art & show.

“Con questa iniziativa – ha aggiunto Floriana Lantieri, presidente di Nine art & show – speriamo di poter davvero regalare un sorriso alla Lilt e alla cittadinanza crotonese”. “Lo spettacolo – ha concluso Riganello – è dedicato alla memoria di Nella Ciccopiedi, artista e musicista, scomparsa nei mesi scorsi, impegnata a promuovere giovani talenti con l’associazione Amadeus da lei fondata a Cariati”.