Unical. Rilievi del Miur, Il Senato accademico rinvia l’adozione dello statuto

Cosenza Attualità

E’ stata una giornata di confronto e di discussione quella che ha impegnato stamani il Cda e, nel pomeriggio, il Senato Accademico dell’Università della Calabria (Cosenza), impegnati ad esaminare, ognuno per i rispettivi ambiti di competenza, le osservazioni del MIUR sul nuovo Statuto dell’Ateneo, licenziato ad ottobre dello scorso anno. Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver analizzato il testo che ha recepito le osservazioni, e che la Commissione Statuto ha licenziato il 3 marzo, all’unanimità ha espresso parere favorevole. In apertura dei lavori il Rettore Giovanni Latorre ha evidenziato come i rilievi di legittimità e di merito espressi dal MIUR “abbiano mantenuto – afferma - la struttura di base dello Statuto approvato lo scorso autunno”. “Proposte di integrazione e di modifica che - ha ricordato ancora Latorre - sono risultate in numero decisamente minore rispetto a quelle che mediamente sono state indicate per la maggior parte degli atenei italiani”.

Nel dibattito, durante la mattinata, sono intervenuti con osservazioni e considerazioni diverse, i professori Raffaele Agostino, Paolo Pugliese, Gaetano Florio e Giuseppe Passarino, nonché i rappresentanti del personale Domenico Greco e Gabriele Grandinetti. Al termine della discussione il Cda ha poi espresso all’unanimità il suo parere favorevole. Nel pomeriggio il testo dello Statuto è stato discusso invece dal Senato Accademico. Anche in questa sede, il confronto è stato approfondito portando ad un’analisi dettagliata dei diversi punti che sono stati oggetto delle osservazioni da parte del MIUR. Al termine di una lunga discussione di carattere generale che ha registrato numerosi interventi (Gino Mirocle Crisci, Preside di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Raffaele Perrelli, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia; Guerino D’Ignazio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche; Paolo Veltri, Preside della Facoltà di Ingegneria; Sebastiano Andò, Preside della Facoltà di Farmacia, Scienze della Nutrizione e della Salute; Pierluigi Veltri, Direttore del Dipartimento di Fisica; Agostino Tarsitano, Direttore del Dipartimento di Economia e Statistica; Giuseppe Oliveti, Direttore del Dipartimento di Meccanica; Marcello Maggiolini, Presidente del Co.Co.P.; Salvatore Ricchio e Laura Pantusa, rappresentanti del personale tecnico amministrativo; Eugenio Maria Gagliardi, in rappresentanza degli studenti), il Senato, ha approvato, con l’unica astensione della dottoressa Pantusa, la maggior parte delle osservazioni “che manifestavano palesi profili di legittimità”.

Su proposta del Preside Raffaele Perrelli, il Senato ha quindi rinviato ad una prossima seduta l’esame dei rilievi di merito espressi da parte del MIUR e l’adozione definitiva dello Statuto.