“Lavoro piccante è possibile?” manifestazione a Rende

Cosenza Attualità

Il peperoncino può diventare "oro rosso" e volano economico per la Calabria? A questo interrogativo tenterà di dare delle risposte la manifestazione “Lavoro piccante … è possibile?”, organizzata dall’Assessorato al Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza, con la collaborazione dell’Accademia italiana del peperoncino ONLUS e dell'Amministrazione Comunale di Diamante, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Metropolis. L’appuntamento dal 16 al 18 Marzo si terrà nelle Gallerie del Metropolis di Rende con convegni, dibattiti, tavole rotonde, laboratori del gusto, incontri con gli studenti, mostre fotografiche e stand gastronomici. Tutti dichiaratamente piccanti. Nelle tre giornate sarà presente Alessandro Di Pietro, il conduttore della trasmissione “Occhio alla Spesa” su Raiuno, il quale sarà a disposizione del pubblico con i suoi consigli sulla qualità e sui prezzi dei prodotti.

Nella giornata d’apertura si incomincia alle ore 10 con il Convegno “Il peperoncino, dalla coltivazione alla trasformazione: opportunità di lavoro in Calabria”. Assieme al Presidente della Provincia Mario Oliverio ci saranno Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del peperoncino ONLUS, Giuseppe Giudiceandrea, Assessore Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza, Pietro Molinaro, Presidente della Coldiretti, Sarino Branda, Direttore Assindustria di Cosenza, Mauro Zumpano, Presidente della CNA, Giuseppe Belmonte, Direttore Centro Commerciale Metropolis, Luigi Novellis, Dirigente Settore Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza, Roberto Matragrano, Presidente Confartigianato Provincia di Cosenza, il Presidente Casartigiani Blasi e i Sindaci Magorno e Cavalcanti dei Comuni di Diamante e Rende. Per tutte e tre le giornate gli stand saranno animati da Gianni Pellegrino, in arte “Re Peperoncino”, e dalla “Lavagna piccante” di Passepartout. I laboratori del gusto saranno curati dallo chef Enzo Grisolia. Mentre Enzo Monaco e Arnaldo Grisolia cureranno gli incontri didattici con gli studenti che interverranno.

Tre le mostre fotografiche allestite sulle Colonne del Centro: “Venti anni di Peperoncino Festival”, “Peperoncini dal mondo”, “Habanero dello Yucatan”. Domenica, infine, gran chiusura col Convegno “Peperoncino salute e dintorni”, con relatori il Prof. Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Assessore Giuseppe Giudiceandrea e il giornalista Rai Alessandro Di Pietro.