Motta San Giovanni, la scuola al “centro”

Reggio Calabria Attualità
Legambiente

“Nontiscordardime’” approda anche alla Scuola Secondaria di 1°Grado di Lazzaro ed a quella Primaria di Motta San Giovanni. Sabato 17 marzo le due comunità porranno al “ Centro” la scuola.

L’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, infatti, ha aderito alla campagna nazionale “Nontiscordardime’”- Scuole Pulite-promossa da Legambiente.

La predetta iniziativa associa all’obiettivo concreto di rendere gli ambienti scolastici più puliti ed accoglienti, quello, ben più importante, di orientare l’attenzione sulla scuola come “luogo” pubblico di formazione e crescita del “pensiero”. L’iniziativa parte dal presupposto che “la scuola è nostra, é di tutti e tutti dobbiamo averne cura!.

All’iniziativa parteciperanno dirigente scolastica, docenti, personale ATA, alunni, ed il loro genitori, comune di Motta San Giovanni, Associazioni del territorio: CERESO (Centro Reggino di Solidarietà), Cooperativa Sociale “Marta”, Pro-Loco di Motta San Giovanni, associazione di volontariato “Inholtre”, associazione degli Agricoltori mottesi.

Di seguito il programma della giornata:

Scuola Secondaria di Primo Grado di Lazzaro:

Ore 8.30— accoglienza a cura dei docenti e degli alunni presso la Scuola Secondaria di I grado di Lazzaro

Ore 9.00 — inizio attività di manutenzione e abbellimento della scuola

- Articolazione gruppi di attività:

1. Pulizia cortile: a cura di docenti, alunni delle terze classi, genitori e membri delle associazioni coinvolte

2. Tinteggiatura Androne: a cura del Cereso, Centro Reggino di Solidarietà, in collaborazione con il Comune di Motta S.Giovanni, la Cooperativa Sociale “Marta”, la Pro-Loco, i collaboratori scolastici e i genitori degli alunni.

Ore 12.00 — gioco a squadre per gli alunni “ La lettera nascosta” (caccia al tesoro virtuale)

Ore 13.00 — momento di convivialità

Ore 15.00 — visione del film “Stelle in terra”, regia di Aamir Khan

Ore 16,30 — tavola rotonda e dibattito condotto dalla dott.ssa Carmen Cotrupi dell’Associazione di volontariato Inholtre.

Scuola Primaria Motta San Giovanni

Ore 9.00—accoglienza a cura dei docenti e degli alunni presso la Scuola Primaria G. Mallamaci” di Motta San Giovanni

Ore 9.30 — inizio attività di manutenzione e abbellimento del cortile a cura di docenti, alunni, genitori e nonni degli alunni in collaborazione con il Comune di Motta S. Giovanni e le Associazioni presenti sul territorio mottese

0re 11,00—momento di convivialità

Ore 11,30—ripresa dei lavori