La Pro Loco di Civita a Gallipoli per i 50 anni di “Pro Loco...in trincea”

Cosenza Attualità

La Pro Loco di Civita rappresentata dal suo Presidente dott. Antonluca De Salvo parteciperà nel week end 23, 24, 25 marzo a Gallipoli (Le) per festeggiare i 50 anni di UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). “Sarà l’occasione per promuovere civita…” – dichiara il presidente. Nella splendida cornice di una delle più belle città di Puglia che l’UNPLI celebrerà la prima delle tre tappe (Roma e Loano) del 50° della sua fondazione. Gallipoli e tutto il Salento sono pronti ad accogliere le Pro Loco italiane, nell’evento in cui il volontariato, fatto di storie, di uomini, di memorie,di tradizioni, di lotte, di culture, di speranze e di successi di quanti si sono impegnati nella costruzione di questa fascinosa organizzazione che sia nel bene che nel male, ha mantenuto alta la bandiera del coraggio e della passione, forse un po’ la storia della società italiana in questi cinquant’anni di grandi trasformazioni e intense novità.

I temi che verranno proposti saranno in sintonia con le profonde trasformazioni che si stanno attuando nella società odierna, proiettando il volontariato, perché sarà di questo che si parlerà,verso una fase imprenditoriale che si rivolga maggiormente ai bisogni dell’attualità, vincere questa sfida vuole dire valorizzare le risorse umane e ambientali proprie dei nostri territori, ma servirà soprattutto a operare un salto di qualità nell’organizzazione delle Pro loco. Questo primo incontro verterà soprattutto sugli aspetti progettuali e formativi, in cui le Pro Loco dovranno dare prova di grande capacità propositiva ed organizzativa.

Le Pro Loco sono veramente "Una grande risorsa per il Paese"; associazioni che hanno contribuito dal punto di vista sociale e turistico alla crescita dell'Italia unita e delle nostre piccole località. Oltre al convegno l’evento sarà arricchito da visite guidate nel centro storico di Gallipoli e degli itinerari di centri stupendi per la loro arte,storia e cultura come Galatina, Otranto, Lecce attraverso il barocco e il neoclassicismo della splendida terra dei Messapi, ricca di storia millenaria e di una natura ancora incontaminata. Non mancheranno le musiche e le danze della tradizione salentina ad accompagnare il soggiorno degli ospiti.