Vibo, esercitazione della protezione civile “Mercurio 2012”

Vibo Valentia Attualità

Il 19 marzo 2012, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso la scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, diretta dal primo dirigente dr. Salvatore Barilaro, si è svolta una esercitazione di protezione civile, denominata “Mercurio 2012”.

lo scopo dell’esercitazione, coordinata dalla locale prefettura, diretta dal signor prefetto Michele Di Bari, è stato quello di far comprendere agli agenti in prova, frequentatori del 182° corso di formazione, l’importanza della sinergia tra enti ed associazioni appartenenti al “Sistema” previsto dal dipartimento della protezione civile per la gestione delle calamità: nel caso specifico a seguito di una catastrofe sociologica avvenuta durante un servizio di ordine pubblico in un concerto di un cantante di fama internazionale.

L’esercitazione è stata organizzata con la regia dell’ing. Raffaele Niccoli, direttore del centro funzionale Multirischi della Regione Calabria e dell’Ass. Betrò Piergiorgio istruttore di protezione civile della questura di Vibo Valentia diretta dal sig. questore Giuseppe Cucchiara, che ha messo in campo uomini e mezzi.

Durante l’esercitazione, coordinata dal dirigente del servizio sost. commissario Bruno Mobrici, e diretta dal vice questore aggiunto dott.ssa Claudia Ciravegna, è stato simulato il cedimento del palcoscenico con una esplosione che ha causato circa 40 feriti nonché seri problemi di ordine pubblico legato al panico degli astanti.

Sul posto sono intervenuti le squadre cinofile e gli artificieri antisabotatori che hanno provveduto a bonificare l’area e di seguito è stato dato il nulla osta all’ingresso dei soccorritori per il recupero delle vittime.

Preziosa ed indispensabile è stata anche la stretta collaborazione del comitato provinciale della croce rossa italiana di Vibo Valentia che ha coinvolto uomini e mezzi: soccorritori, simulatori, mezzi e materiali oltre alla struttura campale del posto medico avanzato.

All’esercitazione sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia, gli uomini del 118 del Suem di Vibo Valentia, uomini della Polizia Stradale, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale di Vibo Valentia, oltre alla presenza delle associazioni di volontariato promoarena e supremo ordine di Malta.