Cerenzia: ritrovati dal CfS 2 trattori rubati nella provincia di Firenze
Ieri mattina il personale CfS delle stazioni di Petilia Policastro, Savelli e Santa Severina, coordinati dal Nipaf di Crotone, nel quadro di attuazione dei servizi predisposti dal Comandante provinciale, per la repressione e prevenzioni dei reati inerenti la criminalità rurale, all’interno di un bosco, ubicato in località “Colomiti-Grisuria”, in agro del comune di Cerenzia (KR), in una zona impervia e di difficile accesso ai normali mezzi, lungo il greto di un torrente, hanno rinvenuto due trattori di dubbia provenienza.
Per poter raggiungere il punto in cui erano stati occultati, era stata creata appositamente una pista con mezzo cingolato, lungo il torrente, fino alla fitta boscaglia, dove sono stati trovati i mezzi agricoli. Dalle successive indagini si è accertato che i trattori di marca “Landini”, del valore complessivo di circa € 50.000,00, erano proventi di furti, avvenuti alla fine dell’anno scorso in due comuni diversi della provincia di Firenze, ai danni di due imprenditori agricoli. I trattori, trovati in ottime condizioni e con poche ore di lavoro, erano stati bene occultati all’interno del bosco, coperti con ramaglia e incastrati tra gli alberi e, sicuramente, una volta calmatesi le acque, sarebbero stati rivenduti a qualche incauto agricoltore della zona. Continuano comunque le indagini che, considerato il luogo del ritrovamento, privilegiano la “pista locale”.
I legittimi proprietari dei trattori, avvisati telefonicamente del ritrovamento hanno manifestato soddisfazione e compiacimento dell’operato svolto dagli agenti, esprimendo gratitudine in quanto il danno economico subito stava creando non poche difficoltà per il prosieguo dell’attività, considerato il momento attuale di grave crisi in cui versa il settore agricolo. Al momento i trattori sono stati rimossi dal luogo del ritrovamento e sottoposti in custodia giudiziaria ad un vicino centro autorizzato, in attesa della riconsegna ai legittimi proprietari.