Gdf: Paola, intitolato largo a Pier Luigi Calvano
Nella splendida cornice di località Piano Torre del Comune di Paola, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un Largo per ricordare il Finanziere At-Pi Pierluigi Calvano. L’evento che ha visto un’ ampia partecipazione della cittadinanza, impreziosita dalla presenza di autorità civili e militari e dai ragazzi delle scuole elementari, ha avuto il suo culmine nello scoprimento, da parte del Comandante Provinciale di Cosenza Ten. Col. t. ISSMI Giosuè Colella e del Sindaco, Roberto Perrotta, della stele commemorativa, tramite la quale i paolani hanno voluto ricordare e sancire il loro perenne ricordo per l’estremo sacrificio di un giovane Finanziere loro concittadino.
LA STORIA | Era il 9 gennaio del 1986 quanto il giovane Finanziere, di appena ventiquattro anni, insieme ad un suo collega Fin. Luigino Cosmi, durante l’esecuzione di un servizio operativo cui erano connessi specifici elementi di rischio, morivano a seguito delle gravissime ferite riportate in un incidente stradale. Il giovane Pierluigi Calvano, arruolatosi giovanissimo tra le file del Corpo della Guardia di Finanza, si distingueva tra gli altri durante il corso di formazione al termine del quale decideva di specializzarsi intraprendendo il corso di Anti Terrorismo - Pronto Impiego. Proprio questa sua decisione lo portò a prestare servizio nella città di Palermo ove la recrudescenza mafiosa e una lunga scia di sangue scaturita dagli attentati e dalla quotidiana violenza aveva indotto l’allora Governo ad inviare nel territorio siciliano contingenti di forze dell’ordine costituiti da uomini scelti e altamente preparati. Il Finanziere At-Pi Calvano venne difatti assegnato all’allora IV Compagnia Pronto impiego con il precipuo compito di fornire sicurezza e protezione a coloro che erano particolarmente esposti al rischio di attentati come ad esempio i magistrati.
Una cerimonia organizzata dal Comune di Paola e dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Paola cui hanno preso parte i familiari della Vittima del Dovere, profondamente emozionati per questo ricordo, ed alcuni suoi ex commilitoni. Sia il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza che il Sindaco hanno ricordato il sacrificio di questo ragazzo, la sua storia, e quanti compiono il proprio dovere rischiando quotidianamente la propria vita.