Centro raccolta Raee a Crucoli
Nasce nel Comune di Crucoli, un centro di raccolta RAEE, unico per la provincia di Crotone. Questa Amministrazione con delibera di Giunta Municipale n°19 del 13 marzo 2012 ha approvato la variante tecnica e suppletiva per la realizzazione del centro di raccolta RAEE.
I lavori previsti in variante riguardano il miglioramento dell’accessibilità del centro, attraverso la realizzazione della sede stradale e del relativo impianto di illuminazione, e prevedono una spesa di circa 16.000,00 euro i quali sono coperti con parte del ribasso d’asta e rientrano nelle somme originarie del progetto finanziato. Il completamento dei lavori dovrebbe essere prima dell’inizio della prossima estate con l’obiettivo di offrire una gamma completa di possibilità di smaltimento, nonché ampiezza di orari e promozione culturale per il riciclaggio dei rifiuti, al fine di stimolare un comportamento attivo volto al rispetto dell'ambiente. Con il completamento del centro, è intento dell’Amministrazione Comunale di Crucoli stravolgere il concetto della ripulsa generalizzata sui rifiuti.
Vi sono rifiuti come quelli recuperabili che modificano solo il loro stato d’uso; per queste ragioni i vantaggi della realizzazione di un centro di raccolta RAEE garantiscono: il riconoscimento dell’impegno del singolo cittadino; il recupero ed il corretto smaltimento del rifiuto; l’incremento dei conferimenti differenziati dei rifiuti sul territorio comunale e provinciale. Si ricorda che per RAEE si intendono apparecchi di refrigerazione e di condizionamento, come frigoriferi, congelatori, apparecchiature per condizionamento, elettrodomestici usati per la conservazione di alimenti, poi ancora scaldabagni, lavatrici, televisori. Ed ogni tipo di piccolo elettrodomestico.
Cambiare rotta si può ed in definita si deve per tutti noi e per il patrimonio ambientale che purtroppo, a volte, consideriamo di nessuno.