Rossano: rotonda Almirante, cambia la viabilità

Cosenza Attualità

Programmazione PISU, al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria sull’intersezione tra via Torre Pisani e Via Ponte Almirante, allo Scalo. In occasione dell’avvio dei lavori e fino alla loro ultimazione predisposto un nuovo piano della viabilità. Si cerca di limitare i disagi agli automobilisti.

Il sindaco Giuseppe Antoniotti, ascoltati i pareri tecnici del dirigente ai Lavori pubblici Vincenzo Di Salvo, del dirigente alla Polizia municipale, Leonardo Calarota, e i due vice comandanti del Corpo di PM, Giuseppe Calabrò e Luigi Pirillo, ha firmato stamani (lunedì, 26 marzo) l’ordinanza per le modifiche temporanee al traffico veicolare.

Per permettere l’avvio dei lavori, che avranno inizio a breve, è stata disposta la chiusura della corsia di canalizzazione lato destro, direzione Viale Margherita-Viale della Repubblica, in prossimità dell’incrocio Via Torre Pisani (Strada provinciale 250), Via Almirante. Con più precisione: dal chilometro 88,3 e per i successivi 150 metri. Tale provvedimento si è reso necessario per lo sbancamento e l’abbattimento del muro di sostegno, che consentirà la costruzione del nuovo rondò viario.

È stata disposta, altresì, la sospensione del regolare funzionamento dell’impianto semaforico esistente che regola l’innesto del traffico da e per la provinciale e ponte Almirante. La segnaletica luminosa sarà in esercizio solo con la luce gialla lampeggiante.

Inoltre, al fine di evitare disagi alla circolazione e per garantire la sicurezza dei mezzi in transito, degli automobilisti e degli operai, è stato ordinato il divieto di transito, nel tratto interessato ai lavori, per i veicoli superiori a 35 quintali, nonché per quelli in servizio pubblico di linea. Per i mezzi pesanti che dovessero raggiungere le zone urbane a nord-ovest dello Scalo ed extraurbane, sono consigliabili i percorsi alternativi da Via Nestore Mazzei.

L’impresa esecutrice dei lavori avrà cura di istallare la relativa segnaletica di cantiere mediante l’installazione di opportuna segnaletica: in direzione di marcia Centro Storico- Scalo, almeno un chilometro prima dell’area di cantiere; in direzione di marcia Rossano Scalo – Città alta, i cartelli saranno apposti in corrispondenza dell’intersezione tra Via Torre Pisani, via Margherita e Viale della Repubblica. - Nell’area di cantiere il limite di velocità è fissato in 30km/h in entrambi i sensi di marcia.

L’Amministrazione comunale si scusa, sin da ora, con la cittadinanza per i possibili disagi.