Saracena: investiti 5 milioni in opere pubbliche
"Più di 594 mila euro risparmiati in 5 anni; circa 5 mnilioni di euro investiti, dal 2007 al 2012, nella realizzazione di opere pubbliche. Il 18% nel territorio montano; l’81% nel territorio urbano. Più servizi e meno tasse per i cittadini. Saracena è finalmente una città normale. - Comunica una nota stampa - Sono, questi, alcuni dei passaggi dell’articolato e dettagliato intervento del sindaco Mario Albino Gagliardi, che nella giornata di ieri, (domenica 25), ha chiamato a raccolta la cittadinanza, in Piazza Carlo Pisacane, nei pressi del Municipio, per l’intervento di fine legislatura. All’evento hanno partecipato anche il vicesindaco Antonio Di Vasto e gli assessori comunali Patrizia Groe, Michele Radesca, Francesco Frega, Claudio Spinelli ed Elisa Montisarchio.
Dall’equilibrio economico dell’ente all’efficienza degli uffici comunali, dal miglioramento dei servizi ai cittadini al potenziamento del Patrimonio del Comune con un autoparco, attrezzature e strutture fisse. Sono, questi i principali obiettivi che hanno fatto da bussola all’Esecutivo Gagliardi.
Saracena – ha dichiarato il Primo cittadino - era una cittadina abbandonata. Oggi, insieme ad una generale riorganizzazione dei servizi e del patrimonio, consegnano ai saracenari, una città più decorosa e pulita, un auditorium, un complesso sportivo, un centro turistico da fruire, e un’isola ecologica.
I problemi da affrontare nel 2007, al momento dell’insediamento- ha detto il sindaco - erano principalmente due: le spese sostenute dalla precedente amministrazione, ma non pagate, per un importo pari ad euro 578.112,97. E le entrate previste dai bilanci precedenti che non potevano essere più incassate (euro 496.559,91). L’esecutivo Gagliardi ha scelto di andare avanti e non dichiarare il dissesto pagando i debiti dell’ente.
Gli interventi di risanamento delle casse dell’ente – ha spiegato Gagliardi- sono stati possibili grazie alla razionalizzazione della spesa corrente e la gestione interna dei servizi. Per la prima il totale dei risparmi, passando dall’indennità di ruolo, dai buoni pasto e dalla fornitura di energia elettrica, è di 126 mila euro. Sulla gestione interna dei servizi, invece, il totale risparmiato è di euro 468 mila euro grazie alla riscossione dei tributi, al trasporto scolastico, al ciclo integrato dei rifiuti e al ciclo integrato delle acque. - Conclude la nota - Ammonta a più di 5 milioni di euro (5.023.300 euro) la somma che l’Esecutivo Gagliardi ha investito in opere pubbliche. Di queste, il 18% pari ad euro 924.300 per il territorio montano; il restante 81,6% (4.099.000 euro) nel territorio urbano.L’amministrazione comunale ha inoltre investito nel sociale e nei servizi, con 324 mila e 648 euro con una ricaduta occupazionale di 44 addetti diretti e 13 borse lavoro."