Elezioni comunali Catanzaro: Andrea Cosco nella lista Scopelliti

Catanzaro Politica
Andrea Cosco

Frenetiche ore per i candidati sindaci alle prossime comunali che stanno mettendo a punto tutti i tasselli per presentarsi agli elettori con coalizioni agguerrite, ma soprattutto con liste di candidati-vincenti che possano in pratica fare da traino per tutti gli altri.

La più agguerrita sembra essere la lista del presidente Giuseppe Scopelliti, la cui “campagna-acquisti” sta diventando davvero importante.

Dopo la conferma di due dei tre consiglieri uscenti, Mario Camerino e Giulio Elia, nella Lista del Presidente, che sarà presentata domani alle ore 17, nella Sala delle Culture della Provincia, sono certe le candidature di Carlo Nisticò, Caterina Laria, Alessando Rizzo, Antonio Aulicino, Carmelo Cosentino e Andrea Cosco. Tutti “cavalli di razza”, quindi, alcuni dei quali in politica da vario tempo, altri invece alla loro prima candidatura, ma indubbiamente con un bagaglio di elettori alle spalle di non poco conto.

Le novità, per il momento, sembrano essere due: l’adesione alla lista Scopelliti di Carlo Nisticò, autosospesosi dall’UDC nei giorni scorsi, dopo la decisione dei vertici locali di aderire al Polo di Centro, e la candidatura di Andrea Cosco, figlio di Ferdinando, coofondatore in Calabria di “Noi Sud”, partito che lo scorso anno aveva presentato una propria lista, unitamente ad alcuni candidati repubblicani, apparentamento che purtroppo non ha prodotto i risultati sperati.

Carlo Nisticò, da noi sentito, ha confermato la sua ferma intenzione di continuare a fare politica, offrendo il suo contributo al centrodestra. “Sono consapevole dei problemi - ha dichiarato - e proprio per questo sento il dovere di lavorare assiduamente, per mettere in campo idee e progetti che possano, dal punto di vista urbanistico, migliorare le sorti di questo territorio”.

Discorso a parte merita Andrea Cosco e il gruppo a cui fa riferimento - quello di Noi Sud - rappresentato a Catanzaro dal segretario provinciale Mario Cilurzo, e da ex sindaci della provincia, a partire da Raffaele Mancini già sindaco di Soverato.

Noi Sud, come dicevamo, ha rinunciato ad una propria lista per puntare solo su un unico candidato. Dirigente presso l’Asp di Catanzaro, Andrea Cosco farà certamente riferimento agli elettori della sanità, tra i quali ha buone referenze, a cominciare da Giuseppe Romano, dirigente del SIA e segretario regionale del Comparto dell’UGL. Insomma, tutti per un solo candidato, con la speranza che sia, almeno in questa occasione, quello vincente.