Finanziamento di 350.000 Euro per l’ammodernamento del plesso scolastico Trieste
"Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale FESR per l'incremento della qualità delle infrastrutture, dell'eco-sostenibilità e della sicurezza degli edifici scolastici, annunciamo che la scuola Trieste sarà beneficiaria di un finanziamento del Ministero della Pubblica Istruzione. - Comunica una nota stampa del sindaco di Polistena, Michele Tripodi - Le risorse che saranno trasferite alla Direzione competente ammontano complessivamente a 350.000 Euro, sulla base di un progetto di massima presentato su iniziativa dell'Amministrazione Comunale.
L'intervento riguarderà la sostituzione degli infissi esistenti con infissi in PVC multicamera e vetro camera a risparmio energetico, la sostituzione delle porte esistenti dei locali di deposito con porte tagliafuoco, la realizzazione di un percorso protetto esterno per gli scolari, il rifacimento parziale della facciata principale, la realizzazione di interventi per favorire l'accessibilità delle persone diversamente abili, il tracciamento di un campo di pallavolo in resina per le attività ludico-sportive. - Continua - La scuola, nella gestione dei fondi assegnati, sarà affiancata come già avvenuto per la definizione progettuale e la partecipazione al bando, dal personale della Ripartizione Lavori Pubblici del Comune che continuerà a seguire tutto l'iter procedurale, dalla progettazione all'indizione della gara d'appalto, fino all'esecuzione e completamento dei lavori.
Il plesso Trieste, la scuola più grande ed antica della nostra città, è certamente un bene da salvaguardare e necessitava da molto tempo di interventi strutturali che potessero consentire di migliorarne la funzionalità.
Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale e del Circolo Didattico che ha dimostrato sensibilità alle problematiche poste in rilievo, si è deciso di partecipare al bando del Ministero, ottenendo la premialità del finanziamento. - Conclude il sindaco - Continua pertanto, il lavoro dell'Amministrazione al servizio dei cittadini di Polistena, della scuola pubblica, che intende investire sulle infrastrutture scolastiche per sostenere l'accesso ai saperi ed il diritto allo studio per le giovani generazioni."