Successo per “Strappa e Vinci” dell’associazione GG in collaborazione con Fc Crotone
Ha avuto un ottimo successo l’iniziativa “Strappa e vivi” , svoltasi venerdì scorso, presso lo stadio Comunale “E. Scida”, in occasione della partita di Serie B Crotone - Sampdoria, per promuovere la sicurezza stradale. L’iniziativa è nata da un’idea dell’associazione Gianfranco Greco – Giovani uniti per la sicurezza stradale (Guss) di Le Castella in collaborazione con il Crotone Calcio.
Un sodalizio che è iniziato circa un anno fa e che dimostra la sensibilità della dirigenza rossoblù ad utilizzare il calcio per trasmettere messaggi importanti, come quello della sicurezza stradale. I tifosi rossoblù, che hanno assistito alla partita contro i Blucerchiati, hanno potuto ritirare, gratuitamente, presso lo stand allestito dall’associazione, lo Strappa e vivi, una cartolina, contenente le 10 regole d’oro sulla sicurezza stradale; i più fortunati, strappando il tagliando, allegato alla cartolina, hanno vinto uno dei tanti premi messi a disposizione dalla società pitagorica e dall’ACI di Crotone (felpe, magliette, palloni da calcio, caschi e altri gadgets).
"Il vero premio - ha detto Antonio Greco, presidente della Guss- è la vita, un premio unico, da preservare, custodire e proteggere. Si può promuovere la sicurezza stradale anche giocando, ma bisogna stare attenti a non giocare con la propria vita quando ci si mette alla guida dell’automobile". Indossare la cintura di sicurezza o il casco, rispettare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza, non assumere bevande alcoliche, non usare il telefonino, sono queste le regole d’oro per guidare in modo corretto: gesti semplici, piccoli gesti di bene, da compiere nella quotidianità, che possono e devono cambiare il nostro stile di vita. Tra i visitatori dello stand anche alcuni tifosi giunti da Mesoraca, per fare il tifo non solo per il Crotone, ma anche per Gaetano Berardi, calciatore della Sampodria, svizzero, ma di origine mesorachese. Perché la sicurezza stradale non ha alcun colore di maglia. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito anche: Regione Calabria, Provincia di Crotone e BCC Isola Capo Rizzuto.