Ripristinato il potabilizzatore di Cutro
"Da qualche giorno, sono terminati i lavori per ripristinare il potabilizzatore di Cutro, sito in via Padre Pacifico Zaccaro. A causa delle piogge intense del 22-23 febbraio scorso, si sono formate alti contenuti di Limo nelle acque trasportate, che entrati nel sistema di filtrazione hanno compromesso il sistema filtrante dello stesso potabilizzatore. - Comunica una nota stampa - Inoltre il fabbricato dov’è alloggiato l’impianto, per le copiose piogge che sono penetrate, ha subito danni al solaio ed all’impianto elettrico.
I lavori che sono stati necessari per ripristinare la funzionalità dell’impianto di potabilizzazione e garantire la potabilità delle acque trattate sono stati diversi ed hanno interessato varie aree del’impianto. Lo stato di avanzamento dei lavori , le procedure tecniche e burocratiche, sono stato seguite in modo capillare dall’ Ing. Ottavio Rizzuto, dirigente dell’area tecnica del comune di Cutro.
Si è proceduto alla sostituzione della sabbia nei filtri, alla pulitura della tubazione e verniciatura dei contenitori dei filtri e con del calcestruzzo sono stati rinforzati i piedi dei filtri. Inoltre, sono stati sostituite le tubature di mandata, tre valvole di chiusura lavaggi, letti filtranti, una valvola di ritegno mandata, due valvole a farfalla e dei diffusori interni al sistema filtrante.
E’ stato costruito un tratto della rete fognaria per lo scarico delle acque di lavaggi, compresi tre pozzetti con altrettanti solai carrabili. Sono stati sostituiti dei monometri per la pressione dei filtri, dei rubinetti di scarico e le valvole. Sono stati realizzati tre allacci del troppo pieno delle vasche di accumulo alla condotta di scarico delle acque di lavaggio filtri.
Altri interventi, hanno interessato il fabbricato, dove è situato il potabilizzatore, in particolare è stato realizzato il tetto di copertura con tegolati coibentati sul solaio esistente, comprese scossaline e gronde, sono state riparate e pitturate due porte esterne. I lavori sono giunti al termine con la sistemazione dell’intonaco interno ed esterno e con la relativa pitturazione delle pareti. - Continua - Il costo totale dell’intervento di somma urgenza al netto del ribasso d’asta è stato di € 38.000 più IVA e i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Idro Impianti Le Rose di Cutro.
L’assessore all’ambiente del comune di Cutro Gaetano Squillace, con delega alla rete idrica, tiene a ricordare che questo potabiliazzatore viene approvvigionato dalla condotta che porta al lago di Sant’Anna, che a sua volta viene rifornito dal Fiume Soleo.
Tecnicamente, ribadisce l’assessore Squillace, Il ciclo di funzionamento avviene in più fasi: l’acqua grezza da trattare raggiunge un’apposita vasca di raccolta; Successivamente da questa vasca l’acqua viene prelevata tramite elettropompa, centrifugata ed inviata al filtraggio. La filtrazione è costituita da filtri a pressione dotati di riempimento filtranti pluristrato di materiale silicio selezionato.
Quest’impianto, fa sapere l’assessore Squillace, al comune di Cutro porta un risparmio economico in quanto, l’acqua grezza, acquistata dal consorzio di bonifica, viene a costare molto meno dell’acqua proveniente dalla SoRiCal. - Conclude - Inoltre, il potabilizzatore in questione, è di estrema importanza per i cittadini di Cutro, in quanto riesce a garantire il servizio con costanza e soprattutto nei periodi in cui la popolazione si triplica, e l’intento dell’amministrazione, conclude Squillace, è quello di potenziarlo ulteriormente per potersi rendere sempre più indipendenti dalla SoRiCal, al fine di azzerare i costi con la stessa società."