Inaugurazione mercato Campagna Amica a Gioia Tauro
Il 15 aprile 2012 alle ore 16.30, sarà inaugurato il primo Mercato di Campagna Amica di Gioia Tauro, avrà cadenza domenicale, si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
L’agrimercato sarà posizionato nell’area parcheggi del Parco Commerciale Annunziata, sarà allestito con stands leggeri all’interno dei quali esporranno le aziende accreditate a Campagna Amica, sarà gestito dall’Associazione Agrimercato in quanto gli imprenditori soci di Coldiretti, hanno costituito “l’associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta” che si è dotata di un regolamento.
Nel farmer’s market, promosso da Coldiretti i consumatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti agricoli di stagione, del territorio, a km zero: ortaggi, frutta, olii, vini, formaggi, salumi, miele, confetture, sott’oli e tantissime altre produzioni locali.
I "Mercati di Campagna amica", sono i mercati esclusivi degli agricoltori che si distinguono dai normali mercati perché a vendere sono solo gli imprenditori che offrono prodotti locali e di stagione (non si trovano ad esempio ananas, banane, ed altra frutta esotica non coltivata in Italia), che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola.
Lo scopo principale è di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un "ruolo attivo" del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.