Borgia: Campagna Amica-Coldiretti incontra i bambini delle scuole
Venerdì 25 maggio a partire dalle ore 9,00, nella scuola Primaria “A. Pitaro” di Borgia (CZ), si terrà l’evento conclusivo del progetto “ Consumo consapevole, agricoltura , ambiente”. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Calabria, Campagna Amica, Donne imprese e la scuola primaria del comune catanzarese intitolata ad uno dei personaggi illustri della cittadina letterato e accademico che ha insegnato medicina all'università di Salerno, Napoli e alla Sorbona di Parigi. Il progetto ha avuto inizio nel mese di marzo, con l’avvio della prima lezione sulle energie rinnovabili. Gli allievi, accompagnati dal vicedirettore della coldiretti dott. Pietro Sirianni e dai suoi collaboratori, hanno approfondito la filiera delle bio-energie attraveso un percorso didattico direttamente collegato all’agricoltura e alle fonti di energie rinnovabili. Il secondo incontro dell’attività progettuale ha visto i bambini impegnati in un lezione-gioco dal tema “Educazione agli acquisti: leggere un’etichetta, interpretare uno spot”. Nella giornata conclusiva, che vedrà insieme ai bambini, anche i loro genitori, è prevista l’organizzazione di un vero e proprio Mercato di Campagna Amica all’interno del cortile dell’Istituto scolastico.
Le aziende Coldiretti incontreranno, ragazzi docenti e genitori insieme ai quali si realizzerà una giornata di festa ma anche di conoscenza dal vivo dei prodotti della filiera agricola tutta calabrese. «L’obiettivo – ha commentato il direttore della Coldiretti Calabria Francesco Cosentini - è quella di avvicinare sempre di più i ragazzi alle realtà produttive del territorio per far scoprire loro il gusto dei prodotti nostrani, al fine di far crescere consumatori consapevoli e responsabili». Nel corso della mattinata gli esperti di Coldiretti realizzeranno anche un vero laboratorio del gusto, dove sarà messo in primo piano il tema della sana alimentazione con consigli e dimostrazioni di una colazione e merenda all’insegna dei prodotti genuini del territorio. I ragazzi saranno anche protagonisti e partecipi ad una esperienza diretta di produzione del formaggio e delle marmellate. Nel corso della giornata i cittadini-consumatori potranno acquistare prodotti certificati, a kmzero, e con sconti che arrivano al 30 per cento rispetto a quelli del sito di riferimento SMS consumatori.