Amendolara. Fotovoltaico, primo obiettivo 700 Kw
Appaltati lavori per realizzare 200Kw di pannelli fotovoltaici sugli istituti scolastici più altri 500Kw da realizzare attraverso un finanziamento atteso. In preparazione un bando per piccoli parchi fotovoltaici da installare su pensiline e parcheggi funzionali a ricaricare macchine elettriche. Wifi gratuito nei mesi estivi dal Lungomare al centro abitato. Obiettivo a medio e lungo termine: fare di Amendolara una città vicina all’autonomia dal punto di vista energetico e moderna dal punto di vista dei servizi dell’innovazione tecnologica. Intanto il prossimo lunedì 23 aprile si terrà la conferenza dei servizi per il parco eolico, ereditato dalla passata amministrazione.
È quanto spiega il Sindaco Salvatore Ciminelli, convinto che è proprio sul virtuoso binomio Tra Blue Economy e Green Economy che possa e debba essere fondata, oggi, la costruzione dello sviluppo sostenibile futuro di Amendolara e del territorio. – Il Primo Cittadino ne parla (dal minuto 25 al minuto 29) nel corso di una lunga intervista, disponibile integralmente su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=1sbMm6wY1So) ed all’interno della quale Ciminelli spazia dall’opportunità del distretto rurale alla capacità di gestire l'emergenza rifiuti, dalla ricandidatura per la Bandiera Blu 2012 al contrasto alla pesca a strascico, dal progetto di zona speciale di conservazione per la secca alla forza strategica della cultura e del patrimonio archeologico e architettonico custodito nel centro storico, dalla gestione del ciclo integrato delle acque al piano spiaggia nell'ambito del PSC, dal progetto del porto al consorzio per i piselli dop.
Stiamo puntando seriamente sullo sviluppo sostenibile – esordisce Ciminelli. Come amministrazione vogliamo far fare alla Città un salto notevole e di qualità. Abbiamo già appaltato e affidato i lavori per la realizzazione di 200 Kw da realizzare sugli istituti scolatici. Stiamo per ottenere – anticipa – un finanziamento per ulteriori 500 Kw. A livello energetico ambiamo a fare di Amendolara una comunità autonoma. L'intero fabbisogno sarà coperto dalla realizzazione di questi parchi fotovoltaici. Stiamo per fare un bando – aggiunge il Primo Cittadino – e abbiamo già predisposto un progetto per la realizzazione di parcheggi con un piccolo parco fotovoltaico da realizzare sulle pensiline. Pensiamo a dei parcheggi – dice – con delle postazioni nelle quali le macchine elettriche potranno ricaricarsi gratis. Forse saremo uno dei pochi comuni del meridione che fornirà questo tipo di servizio, gratuito. Abbiamo anche intenzione – conclude Ciminelli – di fornire gratis la rete wi-fi nei mesi estivi che, coprirà tutta la zona del lungomare anche il centro. Così, al residente quanto all’ospite, possiamo dire di offrire una città più moderna.