Lunedì mattina la Cgil incontra i ragazzi del liceo Piria di Rosarno
Nell’ambito delle iniziative che porteranno allo Sciopero Generale del 17 aprile, lunedì mattina dalle 10,30 in poi, la Cgil incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Piria di Rosarno. E’ questa una tappa molto significativa - si legge nel comunicato stampa della Segreteria della Cgil Piana di Gioia Tauro - perché avviene nella sede di una scuola da sempre impegnata nell’affermazione della legalità, in prima linea nell’affrontare ogni tematica sociale. Un istituzione scolastica che lavora fattivamente per la crescita del territorio. All’assemblea parteciperanno Elisa Gambello Segretaria Generale Flc-Cgil e Antonino Calogero Segretario Generale Cgil Piana di Gioia Tauro.
Questo vuole essere un momento di conoscenza e confronto utile ad offrire ai giovani studenti il punto di vista del Sindacato su argomenti di straordinaria attualità, importante per far conoscere ai ragazzi anche ruolo e funzione delle organizzazioni sindacali. Sarà un incontro ambizioso che vuol fare diventare la stessa iniziativa un “luogo” di ascolto dei bisogni sociali degli studenti e di verifica delle ricadute che può avere la riforma del lavoro attualmente in esame. Nella discussione, riferimenti e considerazioni particolari riguarderanno la formazione scolastica e culturale, in rapporto all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, a fronte di tassi di disoccupazione giovanile devastanti.
E’ in questo contesto che si condivideranno i temi della Manifestazione di martedì, mettendo anche al centro il diritto allo studio. Dall’appuntamento di Lunedì nasce pure l’impegno del sindacato di tenere sempre aperta, con i ragazzi, la porta al dialogo e alla collaborazione nel segno della crescita economica e culturale del territorio. Non esiste alcun prospettiva se i giovani non diventano, oggi, gli onesti protagonisti del futuro! Non vi può essere nessun futuro senza lavoro e la connessione lavoro = libertà è inscindibile !!!