Katia Stancato alla ricerca della Calabria nascosta

Calabria Attualità

Katia Stancato, portavoce del Forum del Terzo Settore, presenta a Roma, alla presenza del Ministro per la Coesione Sociale, Fabrizio Barca, il libro di cui è autrice, Oltre la siepe. Racconti della Calabria in Opera.

Esiste una Calabria che non chiede, ma da. Esiste una Calabria diversa dal racconto più diffuso, energica, libera, solidale. È la Calabria che sorprende l'Italia e che ho voluto raccontare attraverso le storie esemplari di uomini e donne che fanno grande la nostra terra”, cosi Katia Stancato, portavoce del Forum del Terzo Settore calabrese annuncia la presentazione di Oltre la siepe. Racconti della Calabria in Opera che si tiene a Roma il 19 Aprile alle ore 18.00 in Piazza Montecitorio, presso la sala Capranichetta.

“Sono orgogliosa di portare fuori la nostra voce.- Cambiare il racconto di una comunità è un atto politico di cui voglio prendermi la responsabilità e lo faccio – prosegue- portando l'esempio di tanti talenti che hanno scelto di vivere in Calabria e di lasciare, qui, un segno profondo, indelebile”.

Il parterre della presentazione rispecchia il mondo di provenienza dell'autrice e il valore che ha voluto attribuire all'opera narrativa: la narrazione di una comunità che ce la fa, capace di solidarietà e cooperazione. Partecipano, infatti, al dibattito, oltre all'editore Florindo Rubbettino, il Ministro per la Coesione Sociale Fabrizio Barca, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione per il Sud, e Andrea Oliverio, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore.

“Al Ministro rivolgo un ringraziamento particolare- continua Stancato- non solo per l'autorevolezza che conferisce all'incontro, ma perchè, con la sua attenzione, dimostra un grande coinvolgimento e una vera passione. Ecco la buona politica, quella orientata sempre alla scoperta del paese più profondo e spesso nascosto”. Raccontato, stavolta, attraverso storie esemplari di una Calabria positiva e sorprendente. “della quale – chiosa l'autrice – essere sempre orgogliosi”.