Visite guidate ai Musei nell’ambito della XIV Settimana della Cultura a Cosenza

Cosenza Attualità
Il Museo dei Brettii e degli Enotri

Continuano, nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, gli itinerari che il Sistema Museale della Provincia di Cosenza propone e offre alle Scuole che hanno aderito al Progetto della Rete museale provinciale; essi coinvolgono i Musei di tutte le categorie e di tutte le aree geografiche del territorio.

Mercoledì 18 aprile è stata la volta del liceo Scientifico Scorza che, con la sua prima consistente delegazione di 75 alunni, ha visitato il Museo Comunale di Praia a Mare, il Museo Archeologico di Tortora, antica Blanda Julia, e l’Ecomuseo del vino e della civiltà contadina di Verbicaro.

Grande entusiasmo si è potuto registrare sia da parte degli operatori museali che da parte di docenti e alunni che hanno potuto apprezzare i paesaggi della costa tirrenica settentrionale, l’Isola di Dino in primis, e soprattutto, tre Musei densi di opere e storia locale.

Oggi venerdì 20 aprile sarà la volta del Liceo Scientifico di Rogliano che visiterà il Museo “Ruggiero Leoncavallo” di Montalto Uffugo e il Museo della Memoria di Ferramonti (Tarsia).

Nei giorni scorsi, nonostante l’inclemenza del tempo, docenti e ragazzi dell’ITG di Cosenza e della Scuola Media Zumbini di Cosenza, erano in tutto oltre 100 persone, dando prova di un forte desiderio di conoscere il proprio territorio, sono partiti alla volta di Rossano e Castiglione di Paludi, dove hanno visitato, rispettivamente, il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” e il Museo Diocesano e, a Castiglione, il sito archeologico di Paludi, perla del patrimonio archeologico della provincia di Cosenza.