Il mensile “Cultura&Società” sarà benedetto
Sarà la prima volta che una testata giornalistica viene benedetta nel corso di solenni festeggiamenti religiosi. L’evento riguarda il mensile “Cultura&Società” e si svolgerà durante la cerimonia di apertura delle celebrazioni del SS. Crocifisso della Riforma di Cosenza, lunedì 23 aprile prossimo.
“Si tratta di un’iniziativa scaturita dall’intento di manifestare riconoscenza ad una testata che è sempre stata vicina alle iniziative del Santuario- ha spiegato Pasquale Perri, coordinatore dei festeggiamenti, durante la conferenza stampa di presentazione del programma, questa mattina nel salone di rappresentanza del Comune- con l’auspicio che il SS. Crocifisso vegli sul giornale e su chi vi lavora”. Presente il direttore del periodico, Anita Frugiuele, è stato illustrato poi che la benedizione avverrà nel Santuario del SS. Crocifisso della Riforma a conclusione della solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vicario generale mons. Bartucci, che avrà inizio alle 18,30. Per l’occasione verrà offerta alla biblioteca del convento la raccolta dei primi due anni di vita di “Cultura&Società”.
Il giornale, il cui primo numero fu presentato nel luglio del 2010, si caratterizza per la singolare veste grafica conferitagli dall’essere stampato su cartapaglia, che gli dà un caratteristico colore giallino e un aspetto vagamente retrò, e si occupa di temi di attualità culturale e di costume. Nel logo della testata reca la sigla “CS” a sottolineare l’appartenenza territoriale alla città di Cosenza, da cui viene diffuso ormai anche fuori regione.