Rossano, Festa dell’Europa e VII edizione Ricicl’Art

Cosenza Attualità

11° edizione regionale della Festa dell’Europa - Calabria, l’ufficio Italia del Parlamento europeo guidato dalla direttrice Clara Albani spedisce ad Otto Torri sullo Jonio più di mezza tonnellata di materiale informativo da distribuire agli studenti nel corso della 7° esposizione euromediterranea del riuso creativo dei rifiuti, in programma a Rossano per dal 22 al 27 maggio prossimi. L’evento congiunto riceve il patrocinio morale del Ministero all’Ambiente On.Corrado Clini.

Benvenuti al Parlamento europeo” in formato cartaceo e in versione digitale, il tascabile “Il Parlamento europeo a portata di mano”, un fumetto formato A4 di 32 pagine dal titolo “I giovani cittadini della nuova Europa” e poi il bookmark “Esplora, gioca, sperimenti”.

Sono i titoli delle sei mila copie di materiale informativo contenute nei 27 scatoloni che il Parlamento europeo ha fatto recapitare alle due associazioni Otto Torri e Ricicl’art presso l’azienda Ecoross. Una pedana di più di mezza tonnellata di depliant e brochure che raccontano l’Europa con il linguaggio dei ragazzi e dei bambini.

Continua, dal 1998, l’impegno di Otto Torri di promozione della cittadinanza europea nel territorio e, soprattutto, partendo dal basso, tra le nuove generazioni.

L’Associazione è in questi giorni, rappresentata da Lenin Montesanto a Bruxelles per incontrare, oltre agli eurodeputati del Sud, anche alcuni rappresentanti della camera di Commercio italo-belga.

Oltre al patrocinio della Regione Calabria gli organizzatori dell’evento hanno ottenuto quello del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. La comunicazione è pervenuta, sempre ieri, e porta la firma del capo segreteria del Ministro Clini, Manuela Campisi.