Rossano, al via la XXVII edizione di corri e cammina
Al via la XXVII Edizione della Corri e Cammina all’insegna dell’educazione alla salute. Promuovere i valori della socializzazione e dello stare insieme. Particolare attenzione ai più giovani, alle scuole e alle classi sociali più deboli: dagli anziani per finire ai diversamente abili. La manifestazione, infatti, per la prima volta nella sua storia, è stata organizzata in sinergia tra gli Assessorati allo Sport, alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili. L’evento, in programma per il prossimo martedì 1 maggio, anche quest’anno vedrà protagoniste le location dello Scalo e del Centro storico.
È quanto fanno sapere il sindaco Giuseppe Antoniotti e gli assessori allo Sport, Giuseppe Librandi, alla Pubblica Istruzione, Stella Pizzuti, e alle Politiche giovanili, Guglielmo Caputo, che stamani hanno reso noto il cartellone dell’evento, allestito anche con la collaborazione di diverse aziende private operanti in Città.
Quest’anno – commentano dal Palazzo di città - abbiamo voluto restituire alla manifestazione un tono sociale, più che agonistico. Ciò per garantire la partecipazione ed il coinvolgimento attivo delle famiglie, degli anziani, e dei diversabili. Pensiamo, infatti, che un evento del genere possa stimolare la socializzazione e indurre la cittadinanza a riscoprire il valore della salute e del benessere fisico, attraverso una passeggiata per gli scorci più belli della nostra città, dallo Scalo al Centro storico. Non a caso – concludono – abbiamo voluto rendere protagonisti di questa attività anche le scuole e le associazioni.
Il programma della 27esima edizione de la corri e cammina prevede il raduno alle ore 8.00 in Via Galeno (piazzale del plesso scolastico di Monachelle), allo Scalo. Dove saranno allestiti dei gazebo per il censimento dei partecipanti e distribuite gratuitamente le maglie commemorative dell’evento. Alle 9.30 un giovane disabile, nelle vesti di tedoforo, aprirà ufficialmente la passeggiata con l’accensione di un braciere, simbolico del messaggio trasmesso dalla manifestazione. Il percorso si protrarrà su Viale Michelangelo, Via Nazionale, Viale De Rosis, Piazza Da Vinci, Via Fermi, Viale Margherita, Via Torre Pisani, Ex Statale 177, Via S.Nilo, Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, Piazza S.Anargiri. Arrivo previsto in Piazza Steri per le ore 11.30. alle ore 12 la cerimonia finale, con il saluto delle autorità e la premiazione del partecipante più giovane e di quello più anziano. Per i più piccoli, inoltre, è stato predisposto un servizio navetta con gli scuolabus comunali da e per lo Scalo con partenza da piazzale Traforo alle ORE 8.00 e alle ORE 12.30.