Rossano, tutto pronto per la “Corri e Cammina”
Sport, cultura e politiche giovanili. la XXVII edizione della Corri e Cammina, in programma per il prossimo martedì 1 maggio si rinnova e punta al valore della socializzazione e dell’educazione alla salute. Dall’eliminazione della gara agonistica al coinvolgimento dei diversabili, delle associazioni e delle scuole, l’evento assume sempre di più una connotazione a misura di famiglie, dei giovani e degli amanti dell’attività fisica vissuta in termini di condivisione e affiatamento.
Il sindaco Giuseppe Antoniotti e gli assessori alle Politiche giovanili Guglielmo Caputo, allo sport Giuseppe Librandi ed alla Cultura Stella Pizzuti, rinnovano l’invito a partecipare numerosi all’evento che si svolgerà, come da tradizione, tra lo Scalo e il Centro storico.
Alla base degli eventi che stiamo organizzando – dichiara l’assessore Guglielmo Caputo - c’è tanto lavoro e programmazione scrupolosa e dettagliata. La collaborazione e la sinergia tra i vari uffici di due o più assessorati, come si è verificato nella pianificazione di queste ultime manifestazioni, credo sia fondamentale per raggiungere grandi risultati. Un flusso maggiore di idee – continua - che oltre ad aver arricchito gli appuntamenti di novità, ha permesso un notevole risparmio economico, elemento che ritengo essenziale viste le difficoltà dovute al particolare periodo storico che stiamo attraversando. Tengo a sottolineare, infatti, che questa edizione della “Corri e Cammina” non ha avuto alcun costo per l’Ente, rispetto ai 5mila euro della passata edizione. Per questo motivo – conclude l’Assessore - nel ringraziare tutti coloro che giornalmente lavorano alla riuscita degli eventi, auspico che si possa continuare a lavorare in questa direzione e soprattutto auspico una partecipazione e collaborazione sempre più attiva da parte dei giovani, affinché possano sentirsi sempre più vicini alle istituzioni.
Alle ore 8.00 raduno in Via Galeno (piazzale del plesso scolastico di Monachelle), allo Scalo, dove saranno allestiti dei gazebo per il censimento dei partecipanti e distribuite gratuitamente le maglie commemorative dell’evento. Alle 9.30 un giovane disabile, nelle vesti di tedoforo, aprirà ufficialmente la passeggiata con l’accensione di un braciere, simbolico del messaggio trasmesso dalla manifestazione. Si proseguirà su Viale Michelangelo, Via Nazionale, Viale De Rosis, Piazza Da Vinci, Via Fermi, Viale Margherita, Via Torre Pisani, Ex Statale 177, Via S.Nilo, Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, Piazza S. Anargiri. Arrivo previsto in Piazza Steri per le ore 11.30. Alle ore 12 la cerimonia finale, con il saluto delle autorità e la premiazione del partecipante più giovane e di quello più anziano. Per i più piccoli, inoltre, è stato predisposto un servizio navetta con gli scuolabus comunali da e per lo Scalo con partenza da piazzale Traforo alle ore 8.00 e alle ore 12.30.