Provincia Cosenza: domani conferenza per presentare due concorsi di musica

Cosenza Attualità

Saranno presentati Venerdì 27 aprile, alle ore 11,00, nella Sala Stemmi del Palazzo della Provincia, il 2° Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani”, e il 3° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale e Vocale, in programma nell’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico di Cosenza dal 29 aprile al 6 maggio prossimi. Sostenuta dalla Provincia di Cosenza ed organizzata dall’ICAMS, Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo, con la collaborazione della BCC Mediocrati e del Rotary Club Cosenza Nord, l’articolata manifestazione, dall’elevato livello artistico, conterà la partecipazione di oltre 600 giovani provenienti da tutta Italia e da varie nazioni del mondo. Da sottolineare come il Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani” sia l’unico del genere in Calabria. A presiedere la Giuria sarà il Maestro Francois-Joel Thiollier, uno dei pianisti e musicisti più completi nel panorama mondiale.

Presenteranno l’evento: il presidente Mario Oliverio; il presidente dell’ICAMS Maestro Paolo Luciani; il direttore artistico Maestro Paolo Manfredi. La manifestazione si svolgerà nell’Auditorium “A. Guarasci” dal 29 aprile al 6 maggio. Il 2° Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani” ricorda il musicista, nato ad Amantea, che ha formato generazioni di concertisti cosentini; a concorrere pianisti provenienti da tutta Europa e dal Giappone.

Il Concorso nazionale prevede le seguenti categorie:

• 29 aprile Canto lirico e Musica Corale Concorso Nazionale

• 1 maggio Pianoforte Concorso Nazionale – Concerto Violino Pianoforte, Alessandro Acri e Elina Cherchesova

• 2 maggio Scuole Medie a Indirizzo Musicale

• 3 maggio Scuole Medie a Indirizzo Musicale

• 4 maggio Prima prova eliminatoria Concorso Internazionale

• 5 maggio Prima prova eliminatoria Concorso Internazionale – Concerto Vincitrice edizione 2011 Concorso Internazionale Pianoforte Katharina Treutler

• 6 maggio Finale Concorso Internazionale- Concorso nazionale Archi - Premiazione