Concorso Giovani musicisti “Città di Paola” - Premio S. Francesco

Cosenza Attualità

Si è conclusa il 25 Maggio, presso l'Auditorium S. Agostino di Paola, la prima appassionante e partecipata giornata musicale della X edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola”, Premio S. Francesco di Paola, organizzato dall’Associazione Musicale "Orfeo Stillo”, con il patrocinio della Regione Calabria e delle Amministrazioni Comunali di Paola e Cosenza.

La kermesse musicale, che terrà banco nella cittadina tirrenica fino al 31 Maggio, ha debuttato i alle 16 con la categoria musica leggera: cantanti interpreti e cantautori, intitolata alla giovane Paola Serpa, eccellente cantante paolana, scomparsa precocemente.

Dopo le doverose prove in cui i numerosi partecipanti appartenenti alla categoria musica leggera, hanno scaldato le voci, i primi a rompere il ghiaccio ed a calcare il palcoscenico dell'Auditorium S. Agostino sono stati: i bambini della categoria fino ai 10 anni, poi quella dagli 11 ai 16 anni, infine l’ultima dai 17 anni in su senza limiti di età.

I giudici di specchiato valore professionale, chiamati ad esporre il proprio insindacabile giudizio, sulle performance artistiche della prima categoria musicale in gara sono stati: Ruggero Pegna promoter musicale, organizzatore, produttore, autore televisivo, Roberto Cannizzaro produttore discografico, Velia Ricciardi artista poliedrica e consulente del Conservatorio di Cosenza, Silvana Gaeta, docente di canto, che esprimono l’eccellenza del rispettivo settore nella nostra regione, ed hanno decretato vincitori:

CAT. MUSICA LEGGERA CANTANTI (MLC 1) fino ai 10 anni:

1° classificato: Sosto Dalila. Punteggio: 95/100

2° classificato: Laurito Karola. Punteggio: 92/100

3° classificato: D’Acri Ilaria. Punteggio: 89/100

CAT. MUSICA LEGGERA CANTANTI (MLC 2) dagli 11 ai 16 anni:

1° classificato: Cosenza Giada. Punteggio: 97/100

2° classificato: Celestino Federica. Punteggio: 94/100. Doddato Giovanna. Punteggio: 92/100

3° classificato: Scornajenghi Alessandra. Punteggio: 89/100. Ferrol Giorgio. Punteggio: 88/100

CAT. MUSICA LEGGERA CANTANTI (MLC 3) dai 17 anni in su:

1° classificato: Brilli Damiano. Punteggio: 96/100

2° classificato: Romano Anna Lorena. Punteggio: 90/100.

3° classificato: Trio vocale Flappers. Punteggio: 89/100.

CAT. MUSICA LEGGERA CANTANTI - Premi Speciali:

Premio Roka Produzioni. Realizzazione e promozione di un brano inedito:

Cosenza Giada

Segnalazione per la prosima Edizione del DemoFest a cura del promoter Ruggero Pegna:

Brilli Damiano – Doddato Giovanna

Segnalazione per inserimento in cast di prossime produzioni prodotti dalla Asd Tersicore Danza e Spettacolo:

Cappuccio Lucia – D’Elia Roberta – Serpa Giulia – Terranova Giuseppe

Tutti i partecipanti che si alterneranno nel corso della competizione musicale, avranno un attestato di partecipazione, mentre i vincitori delle 21 categorie in gara otterranno insigni premi, anche di concreto valore didattico per la propria crescita artistica e professionale.

La Direzione Artistica dell’importante gara musicale nata dalla ferma volontà di promuovere la cultura musicale e mettere in evidenza nuovi talenti musicali è come sempre del M° Luigi Stillo, mentre la Direzione organizzativa è affidata alla Dott.ssa Giusy Ferrara.

L’evento di carattere internazionale ha visto il coinvolgimento della cittadina di Paola e di molti amanti della buona musica, che hanno seguito con gran interesse e acuta attenzione le esibizioni canore dei concorrenti di elevato valore artistico e visibilmente emozionati, i quali, attraverso la propria intensità vocale ed interpretativa, sono riusciti a trasferire la propria emozione e la propria vivida passione per la musica anche a tutti i presenti in sala.

E’ possibile reperire il calendario minuzioso della settimana concorsuale con i costanti aggiornamenti, sul sito dell’Associazione Musicale: www.associazionestillo.it.