L’on. Salvatore Pacenza sui Pisl contro lo spopolamento dei centri marginali

Crotone Attualità

“I 42 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione attraverso i Pisl contro lo spopolamento dei centri urbani marginali sono un’opportunità da non perdere. “.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, esprime la sua soddisfazione per i contenuti espressi dai quattro sindaci del Crotonese (Castelsilano, Umbriatico, Carfizzi e San Nicola dell’Alto), interessati dai Pisr “Contrasto allo spopolamento”, durante l’incontro avuto ieri pomeriggio nei locali della Provincia con l’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini.

“Considerando le prospettive di impiego delle risorse – commenta l’onorevole Salvatore Pacenza – illustrate direttamente dai 4 sindaci, posso già dire con una certa soddisfazione che stanno andando nella giusta direzione. Per il territorio di Crotone, infatti, sono previsti finanziamenti per euro 4.476.252,47 che potranno essere impegnati: nel recupero e nella riqualificazione di edifici, spazi pubblici e reti di servizio; nella promozione del turismo con la realizzazione di itinerari ecologici, culturali ed enogastronomici; e infine nella promozione e nell’attivazione di pacchetti integrati per la localizzazione, finalizzati ad attrarre nuovi abitanti. Da quanto prospettato dai sindaci, la loro programmazione è coerente con questi impieghi. L’idea di realizzare un paese-albergo per Carfizzi, ad esempio, accanto alle intenzioni di migliorare la qualità della vita e, al contempo, valorizzare il ruolo delle comunità albanofone; così come l’intento di creare percorsi naturalistici e recuperare gli edifici di questi centri marginali è del tutto coerente con gli obiettivi previsti dalla linea di intervento 8.2.1.7 dei Por Fesr 2007/2013. Sottolineando anche le opportunità previste dal partenariato; vorrei cogliere l’occasione per porgere tutta la mia disponibilità verso i sindaci di Castelsilano, Umbriatico, Carfizzi e San Nicola dell’Alto qualora avessero bisogno di un qualsiasi supporto durante la presentazione dei progetti che scadrà fra due mesi”.