Arpacal, Fagà su seminario “Etica della vita ed ecologia”
Convinto plauso esprime Marisa Fagà, presidente dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), per la brillante e significativa iniziativa promossa dall’Istituto teologico calabro della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, che si è svolto nei giorni scorsi al seminario “S. Pio X” di Catanzaro, sul tema “Etica della vita … ed ecologia”.
“Ancora una volta – afferma Fagà – la Chiesa è in prima linea e spesso anticipa le battaglie di civiltà per l’affermazione di valori non negoziabili e tra questi centrale è anche la questione ambientale coniugata con l’etica”.
“Gli approfondimenti, gli spunti di riflessione, le proposte che sono emerse dal convegno – continua il Presidente dell’Arpacal – sono meritevoli della più puntuale attenzione delle Istituzioni, che devono oltremodo concorrere alla diffusione di una cultura in cui sia dominante il rispetto dell’ambiente. Benedetto XVI nella “Caritas in Veritate”, e lo stesso Giovanni Paolo II, hanno vibratamente sottolineato che la salvaguardia del Creato è certamente una delle grandi prove che la società di oggi è chiamata a superare se vuole realmente essere attenta alle esigenze degli uomini di oggi e a quelle del domani”.
“L’Arpacal, che ha nella propria mission la tutela dell’ambiente – conclude Marisa Fagà - fa propri i contenuti della relazione di S.E. Cardinale Elio Sgreccia; essi rappresentano un notevole incoraggiamento a continuare nell’azione così difficile ma estremamente inderogabile della protezione dell’ambiente, che passa non solo attraverso la corretta applicazione delle più avanzate discipline (la geobotanica, la biogeografia, la biofisica, la bioenergetica) ma soprattutto con la riappropriazione di una sensibilità e di una prospettiva culturale diverse da quelle che hanno dominato dalla Rivoluzione industriale ad oggi”.