Trentennale del gemellaggio tra Morano e Porto Alegre
Dal 10 al 15 aprile scorso, in occasione dei festeggiamenti per il Trentennale del gemellaggio tra Morano Calabro e Porto Alegre, il sindaco dell’antico borgo del Pollino, Francesco Di Leone, ha visitato la metropoli brasiliana ove vivono circa 15.000 concittadini, tra prima, seconda e terza generazione. Grande ospitalità da parte del sindaco di Porto Alegre, José Fortunati, al suo omologo calabrese. Le diverse manifestazioni promosse per l’importante circostanza, hanno potuto contare sulla presenza del console italiano di quella città, Augusto Vaccaro, del presidente delle Società Italiana, Morelli, e Calabrese, Giuseppina Feoli, nonché di tutte le autorità portoalegrensi. Di straordinario impatto emotivo l’incontro tra Di Leone e i moranesi di Porto Alegre, svoltosi in un clima di condivisione e all’insegna dei ricordi e del legame affettivo che unisce le due comunità. Associati all’eccezionale accoglienza, i migliori sentimenti di stima e sincera reciproca amicizia, che nonostante l’impietoso trascorrere del tempo e la lontananza, appaiono saldi e ben strutturati.
Tra le diverse manifestazioni previste dal pomposo cerimoniale, il riconoscimento e la consegna della laurea honoris causae al prof. Nuccio Ordine, docente presso l’Università della Calabria, passata alle cronache mercoledì 11 aprile, presenti i rettori dell’Unical, Giovanni Latorre e dell’Università portoalegrense, il sindaco Di Leone, le autorità di Porto Alegre. Nella stessa giornata è stata siglata una convenzione tra i due atenei, per favorire scambi culturali tra i due atenei, con la possibilità che studenti dell’uno si rechino nell’altro e viceversa. “Abbinare i festeggiamenti del Trentennale alla consegna della laurea honoris causae al prof. Ordine e alla firma della convenzione tra le due Università – ha commentato Di Leone - è stato un ulteriore riconoscimento che fa onore al Comune di Morano”. Non meno suggestivi e compositamente articolati i festeggiamenti del Trentennale predisposti nella camera municipale del grosso centro brasiliano; momenti di notevole valenza culturale: la contemporanea presenza delle più alte autorità portoalegrensi e del sindaco di Morano ha reso il giusto tributo al rapporto oramai consolidato tra i due popoli.
“Tante emozioni, una dietro l’altra – dichiara il sindaco Di Leone. Emozioni che solo vivendole si riesce ad apprezzare nel loro enorme significato. Mi ha particolarmente impressionato l’incontro con tutta la comunità moranese cui va il più vivo e commosso ringraziamento per come sono stato ricevuto. Sento altresì il dovere di ringraziare il sindaco di Porto Alegre José Fortunati e il suo formidabile staff, le autorità portoalegrensi, il console italiano Augusto Vaccaro, per la meravigliosa ospitalità che mi hanno riservato. Nei pochi giorni della mia visita – conclude il primo cittadino moranese - ho vissuto momenti vera felicità e di gioia per le manifestazioni di sincero affetto da parte dei cittadini di Porto Alegre e dei <grandissimi, splendidi moranesi> che non finirò mai di ringraziare”.