Rossano, prevenzione incendi. Emessa ordinanza

Cosenza Attualità

Prescrizioni finalizzate alla prevenzione ed alla lotta attiva contro gli incendi, a garanzia della privata e pubblica incolumità. Emessa un’ordinanza sindacale. Trenta giorni di tempo, dalla data di pubblicazione, per provvedere alla rimozione di alberi caduti o sradicati e del frascame depositato, nelle proprietà private, a causa delle avversità atmosferiche dello scorso mese di febbraio.

L’ordinanza si è resa necessaria per garantire la pubblica e privata incolumità e la salvaguardia del patrimonio ambientale, evitando il possibile propagarsi di incendi nel corso della imminente stagione estiva.

Le avverse condizioni meteorologiche della prima quindicina del mese di febbraio hanno, infatti, causato danni agli alberi di alto fusto nella zona montana rossanese, determinando la caduta, lo sradicamento e la rottura del frascame che, rappresentano un pericolo per la circolazione pedonale e veicolare, vista la vicinanza a strade comunali e provinciali.

In caso di mancata ottemperanza della presente prescrizione, gli uffici comunali provvederanno in sostituzione dei soggetti inadempienti, con spese a carico degli stessi, secondo le procedure di legge.