“Il paesaggio geologico della provincia di Cosenza”, martedì 8 maggio i risultati
Il prossimo Martedì 8 maggio, dalle ore 9:30, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, saranno presentati gli esiti della prima fase del progetto “Il Paesaggio Geologico della Provincia di Cosenza”.
Il progetto - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Provincia di Cosenza - dell’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio, con la collaborazione tecnico-scientifica dell’Associazione Territorio e Ambiente 360, ha quale finalità la valorizzazione del patrimonio geologico della provincia di Cosenza attraverso il censimento dei Geositi, ovvero gli elementi di pregio del paesaggio geologico. La prima fase ha reso disponibili numerose nuove conoscenze sul patrimonio naturalistico del territorio che la Provincia intende valorizzare, includendole nei propri strumenti di governo del territorio stesso.
Da sottolineare come - continua la nota - molto innovative siano state le modalità di realizzazione del progetto, con numerose iniziative che hanno visto il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica. Anche per questo motivo “Il Paesaggio Geologico della Provincia di Cosenza” viene visto con grande interesse da numerose realtà italiane che lavorano nel settore delle georisorse e del geoturismo. Per l’evento di presentazione interverranno, tra gli altri, l’assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio Leonardo Trento, i dirigenti e tecnici che hanno lavorato al progetto, i rappresentanti delle associazioni che si occupano di geoturismo. Concluderanno i lavori il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio ed il dirigente generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria Saverio Putortì.