Agesci Calabria: 5 e 6 Maggio 2012 due eventi

Calabria Attualità

Un mese di Aprile, quello della Calabria, caratterizzato da molteplici iniziative per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di cosa caratterizza il mondo dei bambini e dei ragazzi nel contesto sociale attuale. Nel mese di Aprile è stata depositata la Relazione annuale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria (On Marilina Intrieri) ed è stato anche presentato il risultato di una indagine, denominata “Di.Sco.Bull” che raccoglie i dati sul bullismo e sulla dispersione scolastica in Calabria. Il 20 Aprile, la Provincia di Reggio Calabria si rende protagonista, insieme all’Associazione Matrimonialisti Italiana, di un importante Convegno dal titolo “Ordinamento penitenziario e tutela dei minori” Sempre il 20 Aprile, Save the children, organizza a Reggio Calabria un Seminario dal tema: “Abuso sessuale dei minori e nuove tecnologie un approccio multidisciplinare per il contrasto al fenomeno e la presa in carico delle vittime”.

Sul fronte delle violenze e abusi subiti dai minori, purtroppo neanche il mese di Aprile è stato risparmiato da notizie che fanno riflettere: nel cosentino un giovane di 28 anni abusa della nipotina di 9 anni, a Messina un padre viene denunciato perché costringeva i suoi figli (14 e 12 anni) a vendere accendini ai semafori. Questo mese di Aprile ha raccontato anche della violenza che un ragazzo di 15 anni di Filadelfia (VV) esercitava sulla propria famiglia per ottenere dei soldi che gli servivano per soddisfare ogni sua voglia. Ma vi è anche una notizia che proietta l’intero Paese in una specie di gogna “mediatica”: il nostro Paese, secondo quanto riportato da Franco Mugerli (Presidente del Comitato media e minori), rischia una procedura d’infrazione da parte della Commissione europea in tema di protezione dei minori in televisione. Alla luce del ripetersi di eventi e manifestazioni che vedono perpetrarsi, ai danni dei minori, atti di violenza e mancanza di assoluto rispetto nei confronti di chi ha diritto a crescere in un ambiente protetto e sereno, l’A.G.eS.C.I. Calabrese (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), che in Regione ospita fra i propri associati più di 5.000 (cinquemila) tra bambini e ragazzi in età minorile, preoccupata di un fenomeno che proietta dati sconcertanti sul mondo minorile, ha convocato i propri Capi/Educatori a due giorni di studio e confronto per acquisire nuovi elementi di osservazione sui fenomeni che coinvolgono i minori e rilanciare, con l’aiuto del metodo scout, nuove strategie di prevenzione e accoglienza di quel disagio prodotto da un modo di fare di quegli adulti “inquieti” che restituisce violenza ed abusi.

Ecco perché il 5 e 6 Maggio 2012 l’Agesci Calabrese ha organizzato due eventi | L’AMORE CHE CONTA...Un viaggio nelle relazioni affettive tra Adulti e Minori (rivolto ai Capi/Educatori che si rivolgono ai bambini dai 7 agli 11 anni) Il primo evento che si celebrerà presso l’ Oasi Francescana di S. Antonio c/o Santuario S.Antonio di Padova Nicastro-Lamezia Terme, a partire dalle ore 15 del 5 Maggio e si concluderà alle ore 16 del 6 Maggio. Ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di Lamezia e porta il titolo “L’amore che conta…”. Interverrano l’Assessore alla Cultura On. Mario Caligiuri, Dottoressa Ornella Fulvio (Opera nell’ambito della Salute Mentale ed è Consulente presso il Centro Affidi di Lucca e della Valle del Serchio. Attualmente insegna da alcuni anni nel corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Pisa e nei Corsi per Operatore Socio Sanitario. E’ formatore nell’ambito del Progetto Regionale dei Centri per l’Adozione. E’ stata Incaricata per la Formazione Capi dell’Agesci nazionale), Dottoressa Maria Mussi Bollini, Capo struttura dei programmi bambini e ragazzi e coordinamento cartoni di Raitre. Dal 1981 lavora in RAI. Curando numerosi programmi per bambini tra i quali Happy Magic, Happy Circus, Big, Solletico e GT Ragazzi., Treddi, Melevisione, Screensaver, Videogiornale del Fantabosco, E’ domenica papà!, Hit Science, Melevisione e le sue storie, Zona franka, GT Ragazzi, Fantasy Party, trebisonda. Ha partecipato agli ultimi tre World Children Summit on TV and Media In collaborazione con Rai Trade ha ideato e seguito la realizzazione dello spettacolo teatrale tratto dal programma La Melevisione e del merchandising derivato. Con Rai Eri ha curato la realizzazione di sei libri sul programma. Vincitrice di due ‘Pulcinella Award’, all’edizione 2011 della manifestazione di RaiTrade ‘Cartoons on the bay’. È stata capo scout della Branca L/C, membro della pattuglia nazionale.

Il secondo evento viene annunciato dallo slogan: SARA’ UN’IMPRESA!!! | Una rinnovata attenzione al Metodo scout per invitare al protagonismo gli adolescenti (12 – 15 anni) Un Forum per Capi /Educatori degli Esploratori e Guide calabresi. Si svolgerà il 6 maggio 2012 presso la Domus Betaniae di Platania (CZ), proprio in mezzo alla natura, con inizio alle ore 9 e conclusioni alle ore 17 della stessa giornata. Gli Obiettivi del forum sono quelli di riappropriarsi, di uno strumento del metodo scout (l’Impresa) e renderlo attuale secondo le aspettative e le esigenze degli adolescenti di oggi. Due i punti da perseguire: 1. Educare e educarci al discernimento, alla progettualità, a dare un senso alle esperienze illuminandole anche sotto l’aspetto della Fede. 2. Vivere lo stile dell’avventura, l’ottimismo, la ricerca del divertimento a supporto di una corretta relazione educativa fra i Capi e gli Esploratori e le Guide dell’Agesci calabrese. Elena e Sergio, Incaricato regionali alla Branca Esploratori e Guide così hanno sintetizzato l’invito ai Capi scouts calabresi: “Desideriamo confrontarci con voi e condividere idee ed esperienze, al fine di leggere la realtà dei reparti calabresi e le imprese che qui si vivono e si realizzano, per contribuire a tracciare insieme una nuova avventurosa strada che possa condurre i nostri ragazzi e le nostre ragazze verso la piena e felice realizzazione di sé stessi”.