Un giorno in Senato per gli studenti del liceo “Filolao” di Crotone

Crotone Attualità
Gli studenti del Filolao a Roma

“Onorevoli Senatori! - Il disegno di legge posto in esame affronta un argomento di carattere nazionale molto discusso: l’attività dell’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), operante nei settori del petrolio, del gas naturale, della petrolchimica, della generazione e produzione di energia elettrica e dell’ingegneria e costruzioni, sul territorio italiano ed il risarcimento che codesta azienda elargisce a favore dei comuni che offrono il proprio territorio per l’estrazione di combustibili” è iniziata così la relazione di Francesca Piscitelli (relatrice) nella 10a Commissione Industria – Commercio – Turismo nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno in Senato” – Incontri di studio e formazione sull’attività parlamentare, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell’Istruzione università e ricerca. Presentato dagli studenti del Liceo scientifico “Filolao” il 30 aprile scorso, il Ddl reca il titolo “Modifiche al decreto legislativo 25/11/1996, n. 625, in materia di destinazione di una quota del risarcimento del danno ambientale percepito dai comuni per l’opera di estrazione di idrocarburi al finanziamento di corsi di formazione destinati alle scuole secondarie di secondo grado”.

Gli studenti riuniti nella 10a Commissione di Palazzo Carpegna, senatori per un giorno, hanno simulato una seduta proponendo un Ddl nazionale redatto sulla base di un’esigenza prettamente locale riguardante l’attività estrattiva nel territorio crotonese e l’utilizzo delle royalties. Al termine della seduta, gli studenti hanno discusso il Ddl con i senatori calabresi Luigi De Sena, Daniela Mazzuconi e Dorina Bianchi. Sul sito www.senatoperiragazzi.it, docenti e studenti di tutte le scuole crotonesi possono accedere in piattaforma, registrarsi, sostenere il Ddl e seguirne l’iter fino alla votazione finale che avverrà nel periodo compreso tra il 4 e il 18 giugno prossimi.

Studenti partecipanti: Basta Emilio, Fantasia Pierpaolo, Carcea Debora, Marano Sara, Facino Ilaria, Pezzinga Martina, Piscitelli Francesca, Esposito Cristina, Filippelli Danilo, Garofalo Martina, Garzone Giuseppe, Gentile Rossana, Greco Rossella, Iaconis Daniele, Iuele Alessia, Lauro Giorgio, Macrì Simone, Marrazzo Federica, Nasta Giorgia, Nicotera Mario, Oliverio Francesco, Palermo Daniela, Razionale Alessia, Federico Ilaria, Palucci Antonella.

Docenti: Liperoti Eleonora(coordinatrice), Sculco Angela, Paluccio Maria Rosaria.