Scuola. Orientamento, Oriday al “Pertini” ed al “Filolao” di Crotone
Il Direttore Generale dell’USR per la Calabria ha avviato l’iniziativa di orientamento per l’a.s. 2013/2014 denominata Oriday, da realizzarsi nella giornata del 13 febbraio 2013 nelle scuole Centro Presidio di orientamento, che per la provincia di Crotone sono l’I.I.S. “Pertini” ed il Liceo “Filolao” in Crotone.
In particolare, - spiega una nota - il programma della giornata prevede la collaborazione della rete di scuole di ciascun Centro Presidio, al fine di realizzare un’efficace azione informativa/formativa di orientamento in entrata, da attuare nella presente fase di iscrizioni degli alunni al prossimo anno scolastico.
Le attività si articoleranno dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’Auditorium del “Pertini” e presso l’Auditorium del “Filolao”, con un workshop per la presentazione dell’offerta formativa realizzata da ciascuna istituzione scolastica attiva nel territorio della provincia di Crotone, con la partecipazione del Dirigente scolastico, di un suo collaboratore o di un docente referente per l’orientamento - rispettivamente – degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei, di una personalità testimonial dello sbocco professionale e/o lavorativo coerente con l’indirizzo di studi della Scuola, dei rappresentanti della Consulta provinciale studentesca, di una rappresentanza di alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado accompagnati dai propri genitori e dai loro docenti referenti per l’orientamento;
dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso alcune aule del “Pertini” e del “Filolao”, esposizione dell’offerta formativa realizzata dalle singole scuole – rispettivamente – del segmento tecnico-professionale e liceale, in spazi allestiti allo scopo, a cui ciascuna istituzione scolastica provvederà in proprio mediante l’esposizione di video, foto, materiale illustrativo, ecc. che descriva l’attività che si svolge in ogni istituto.