Castrovillari, bimbimbici in città con le scuole
La manifestazione nazionale “BIMBIMBICI”, che si svolge in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si terrà a Castrovillari domenica 13 maggio. Il raduno è programmato per le ore 9,30 su via Roma.
L’iniziativa svilupperà anche il Concorso Nazionale di Disegno “Una strada tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”, pensato affinché i bambini e i ragazzi riversino sui fogli tutta la loro fantasia per illustrare momenti di gioco nelle strade della loro città in sella alla loro bicicletta.
L’Amministrazione comunale di Castrovillari - Assessorato alle Politiche Ambientali, aderendo alla “Giornata Nazionale della Bicicletta” per una città più sicura e vivibile, intende promuovere una maggiore sensibilità sui temi della mobilità sostenibile, la riscoperta dell’uso dei mezzi di trasporto eco-compatibili per il tempo libero,” che hanno bisogno di essere supportati da iniziative didattico formative per favorire nuovi stili di vita e, in generale, finalizzate a migliorare la qualità urbana della città.
Il Concorso, poi, “sarà un’occasione importante per sensibilizzare alla “cultura” della bicicletta, come mezzo per vivere, a pieno, il paesaggio che ci circonda e per migliorare la qualità della vita.”
Quest'anno la pedalata ecologica è legata al I concorso nazionale di disegno "Bimbimbici - gioco, pedalo, osservo il mondo", a cui hanno partecipato tutte le scuole dell'infanzia e le scuole primarie della città. I disegni che sono stati ritirati pochi giorni fa sono bellissimi, colorati, pieni di fantasia: il mondo che sognano i bambini, la città vista con i loro occhi. A breve ne saranno scelti 3 per ogni scuola partecipante e saranno inviati al Bimbimbici nazionale che provvederà a valutarli.