Morano Calabro, aperto cantiere per realizzazione opere di urbanizzazione del PIP

Cosenza Attualità

Dopo una lunga, infinita vicenda arriva a conclusione, con l’apertura del cantiere per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del primo stralcio funzionale del PIP, l’attuazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi. Si procede così ad attrezzare l’area mediante le opere di urbanizzazioni essenziali e propedeutiche all’assegnazione dei lotti agli imprenditori locali ed esterni che ne faranno richiesta.

Si avvia dunque la fase finale delle procedure di assegnazione con la pubblicazione entro breve del bando pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse .

“Un traguardo, importantissimo - affermano l’assessore alle Attività Produttive Vincenzo Laitano e il consigliere delegato all’Urbanistica Rosanna Anele - per l’economia moranese, dopo decenni di incertezze e lungaggini burocratiche che hanno bloccato la realizzazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi. Finalmente si potrà fornire una risposta concreta a quegli imprenditori che attendono l’occasione di poter insediare la loro attività nel nostro comune. Si potrà usufruire di lotti già attrezzati con le varie reti, elettrica, fognante e idrica a cui si potranno allacciare direttamente le nascenti attività. Un altro obiettivo – concludono Laitano e Anele - è stato raggiunto. Un obiettivo perseguito sin dall’inizio della legislatura e che oggi trova la sua conclusione, offrendo alla collettività moranese un altro strumento a sostegno dell’economia, grazie alla creazione di nuove opportunità di lavoro che potranno incidere positivamente nel sociale, alleviando la profonda crisi occupazionale che attanaglia il territorio”.

A stretto giro il compiacimento del sindaco Francesco Di Leone. Il quale ringrazia per il lavoro effettuato il consigliere Rosanna Anele e l’assessore Vincenzo Laitano. “Con il loro impegno – osserva il primo cittadino - sono riusciti in pochissimo tempo a rendere operativo uno strumento indispensabile per la nostra comunità. Naturalmente il mio ringraziamento s’intende esteso anche agli uffici preposti che hanno seguito con abnegazione tutto l’iter”.