“Olimpiadi di Matematica”, lo studente coriglianese Antonio Polino vince la medaglia d’argento
Lusinghiera affermazione per uno studente coriglianese, frequentante il Liceo Scientifico “F. Bruno” di Corigliano. Si tratta del giovane Antonio Polino che nella Finale Nazionale delle “Olimpiadi di Matematica”, svoltasi a Cesenatico (Forlì-Cesena) dal 3 al 6 maggio scorsi, ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento con 26 punti su 42. A rendere noto l’avvenuto conferimento è il responsabile provinciale delle “Olimpiadi di Matematica”, prof. Vincenzo Aieta, che segue questo importante avvenimento con amorevole attenzione.
Nel complesso gli studenti calabresi hanno conquistato solo due medaglie, entrambe d’argento: l’altra è stata assegnata a Federica Surace di Reggio Calabria, con 27 punti su 42. E così la provincia di Cosenza dopo aver conquistato, negli anni precedenti, diverse medaglie di bronzo ed una medaglia d’oro, con la brillante affermazione di Antonio Polino conquista, finalmente, la sua prima medaglia d’argento. A vincere la XXVIII “Olimpiade Nazionale della Matematica”, con 42 punti su 42, cinque studenti: Julian De Meio del Liceo “G. Leopardi” di Macerata, Gioacchino Antonelli del Liceo Scientifico “L. Amaldi” di Bari, Fabio Ferri del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento, Federico Glaudo del Liceo Scientifico “Righi” di Roma, Dario Ascari del Liceo Classico “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia. La commissione delle “Olimpiadi”, facente capo alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha deciso di assegnare in tutto 153 medaglie (24 di oro, 48 d’argento e 81 di bronzo) in base a queste fasce di punteggio: bronzo da 21 a 25 punti, argento da 26 a 32, oro da 33 a 42.
L’affermazione del giovane Antonio Polino non costituisce un mero encomio, bensì rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno e la dedizione profusi dallo stesso studente calabrese, sicuramente proiettato verso ulteriori, prestigiosi traguardi. Le congratulazioni vanno pertanto, oltre che al protagonista di questa avvincente e ben riuscita sfida e alla sua famiglia, a tutta la comunità del Liceo Scientifico “Bruno” di Corigliano; un ringraziamento va anche a tutte le istituzioni che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’attuazione del progetto “Olimpiadi di Matematica 2012”.