Cutro. Il sindaco Migale sulla festa del Santissimo Crocifisso

Crotone Attualità
migale.jpg
Salvatore Migale

"Sono stati 4 giorni di festa - scrive il sindaco di Cutro Salvatore Migale - e tutto si è svolto nel migliore dei modi. Il Santissimo Crocifisso di Cutro è stato onorato dai cutresi con i festeggiamenti religiosi e civili e tutto ha funzionato, quasi, alla perfezione, dai servizi pubblici agli spettacoli, alle cerimonie religiose, alla Pontificale di Sua Eccellenza il Vescovo, la presenza della Santa Spina nella Chiesa della Riforma, con la Pocessione alla quale hanno partecipato le comunità di Cutro, Petilia e Mesoraca, con i sindaci in fascia tricolore e gonfalone insieme al vicepresidente della Provincia di Crotone e i consiglieri provinciali Lerose e Muto.

Persino il tempo che di solito, in occasione della festa, non ci fa mancare un po’ di pioggia o di vento, questa volta è stato completamente magnanimo. Sono piaciute le luminarie e i fuochi d’artificio. “Come fanno gli spari a Cutro, non li fanno da nessun’altra parte”, un signore forestiero così ha detto. Gli spettacoli hanno richiamato più gente in piazza e i riti religiosi sono stati seguiti con più devozione e la tradizione è stata ampiamente rispettata, con una massiccia partecipazione dei fedeli alla Novena, sia al mattino presto che al pomeriggio, con l’ormai tradizionale e antico richiamo dei colpi d’annuncio sparati alle 5 del mattino. Che bella tradizione che abbiamo e come la viviamo intensamente.

La Festa del Santissimo Crocifisso - conclude il sindaco - suscita in tutti noi cutresi e in tutti coloro che partecipano alla festa una profonda commozione. Ha fatto bene il presidente Carletto Squillace, a nome di tutto il comitato festa, a ringraziare tutti, proprio tutti, in primo luogo i frati minori con in testa il Padre Provinciale Francesco Lanzillotta ed il Vescovo Mons. Domenico Graziani, Don Giuseppe Marra, Don Ciccio Poerio, i carabinieri, i vigili urbani, gli operai, le associazioni di volontariato, che hanno collaborato numerose e tutti i cittadini, che hanno dato ciascuno il proprio contributo per farci trascorrere, in un momento non facile per le famiglie, 4 giorni di preghiera e di festa sereni e gioiosi. Sinceramente grazie, W il Santissimo Crocifisso di Cutro!"