Il progetto “Unioni di Comuni” selezionato al forum P.A.

Calabria Attualità

Il progetto “Unioni di Comuni” della Regione Calabria, di cui la Fondazione Field è soggetto attuatore, è stato selezionato fra i 10 migliori contributi del Call “10X10 Dieci Storie di qualità”, iniziativa del FORUM della Pubblica Amministrazione 2012 che si svolgerà a Roma dal16 al 19 maggio. Dalla fine di Luglio 2011 ad oggi, il progetto “Unione dei Comuni” ha registrato 294 richieste di assistenza tecnica da parte dei Comuni e sono già state effettuate148 analisi del fabbisogno, che rappresenta la fase di ricerca che precede la progettazione del percorso di aggregazione delle funzioni. L’operato di Field ha già portato ad oggi alla formalizzazione di 26 aggregazioni/unioni, nello specifico: 19 aggregazioni intercomunali, 6 rivitalizzazioni di unioni già esistenti ed 1 nuova Unione.

La presentazione del Progetto “Unioni di Comuni” della Regione Calabria, al Forum della P.A. 2012 è in programma nella giornata di mercoledì 16 maggio presso lo stand della Calabria. Il premio sarà ritirato nella mattina del 19 maggio, durante il convegno “10x10 Storie di Qualità” nell'ambito di FORUM PA 2012.

“Il nostro progetto-afferma il presidente della Field, Mimmo Barile - rappresenta un grande successo per la Regione Calabria guidata dal presidente Scopelliti, essendo stato selezionato fra i 10 migliori contributi in tutta Italia dal FORUM P.A. e dall’Associazione Italiana Cultura Qualità - Centro Insulare, per dar voce ai protagonisti delle quotidiane storie d’impegno per una P.A. protesa verso la qualità. Un importante riconoscimento della capacità della Regione Calabria – sottolinea il Presidente Barile - di portare avanti progetti concreti per il riordino istituzionale e l’innovazione che incidono sia sulla struttura della Pubblica amministrazione sia sullo sviluppo del sistema economico del territorio calabrese”.