Comune Catanzaro, giornata di studio su biblioteca contemporanea
“La Biblioteca contemporanea” è il progetto di promozione di lettura di e-book ideato e portato avanti dalla Biblioteca Comunale Filippo De Nobili di Catanzaro, in collaborazione con la casa editrice Rubbettino e con il finanziamento della Regione Calabria. Giovedì 17 maggio alle 15,30, si terrà, nell’ambito di questo progetto, una giornata di studio che vedrà ospiti, tra gli altri, Giulio Blasi, docente dell’Università degli studi di San Marino, presidente di Medialibrary, e Giovanni Solimine, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma.
“La Biblioteca contemporanea” ha visto 13 gruppi di lettori residenti in differenti località della Calabria, di diverse età e con diversi interessi, leggere testi in formato elettronico e di dire la loro su questa esperienza.
L’obiettivo principale del progetto coincide con quello centrale della Biblioteca: promuovere la lettura, esperienza di formazione e di arricchimento intellettuale ed anche momento di svago, di scoperta, di curiosità e di immaginazione.
Il supporto elettronico, moderna manifestazione del mondo editoriale, è stato lo strumento tramite il quale i lettori coinvolti nel progetto sono entrati in contatto con il mondo del libro in maniera nuova, avendo ciascuno a disposizione una piccola biblioteca digitale, contenente più di cento ebook tipologicamente eterogenei.