La Vicepresidente Stasi ha partecipato a Crotone alla “Giornata del Mare”
La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha partecipato questa mattina a Crotone alla manifestazione “la Giornata del Mare”, organizzata in collaborazione con la Lega Navale e l’Arcidiocesi di Crotone. L’evento rientrava all’interno del cartellone dedicato alle Festività Mariane Crotonesi, durante il quale sono stati premiati i migliori elaborati realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie della Città di Crotone che hanno lavorato sul tema “un pensiero per il mare”.
All’interno della manifestazione è stata indetta, inoltre, una mostra di dipinti e fotografie marine, degli artisti crotonesi, Mark Aspinall, Antonino Romanò ed Ugo Rendace, denominata “Arte e Mare”. E’ stata la stessa Vicepresidente Stasi a premiare gli alunni delle scuole. Per il miglior elaborato Scuola Primaria il premio è stato assegnato all’Istituto comprensivo " Don Milani"; per il miglior elaborato la Scuola Secondaria di I grado: Istituto comprensivo "A. Rosmini" e la Scuola Secondaria di I grado "Anna Frank"; il premio "Mare e Fantasia" è stato assegnato all’Istituto Comprensivo "Alcmeone". “Il mare è una risorsa strategica, che può dare molto – ha dichiarato la Vicepresidente Stasi –, è necessario preservarlo e valorizzarlo, ma è necessario anche amarlo, e gli alunni di Crotone oggi lo hanno espresso in modo evidente. Obiettivo dell'incontro con le scuole è stato richiamare l'attenzione dei cittadini, partendo dagli alunni delle scuole medie ed elementari, sulla straordinaria importanza della risorsa mare per la città di Crotone e per tutta la Regione Calabria. L'idea di questo governo regionale, guidato dal Presidente Scopelliti, è quella di dare forte impulso all'economia del "mare" ed a tutto il cluster marittimo. Per Crotone – ha concluso la Vicepresidente Stasi - è importante ritornare a sollecitare nella gente comune, il legame intimo e non solo considerare la città come semplicemente affacciata sul mare”.
Al concorso hanno aderito le seguenti scuole primarie e secondarie di primo grado della Città di Crotone: Istituto Comprensivo "A.Rosmini", Istituto comprensivo "Alcmeone", Istituto comprensivo " Don Milani", Istituto comprensivo "M.G. Cutuli", "Istituto comprensivo" Giovanni XXIII", V circolo didattico " E. Codignola", III circolo didattico "Rosario Bevilacqua", Centro di aggregazione per la promozione del successo formativo, Scuola primaria "Petilia Policastro".