Crotone celebra la Festa della Madonna di Capo Colonna

Crotone Attualità

È certamente la celebrazione più sentita della città di Crotone che attende i fedeli ogni anno, la terza domenica di maggio, è la festa della Madonna di Capocolonna, protettrice cittadina, insieme a San Dionigi. Per tutto il mese mariano ci si prepara al momento clou della festa: il pellegrinaggio a piedi, accompagnando il quadro della Vergine, verso il promontorio di Hera Lacinia.

Dalla scesa dall’altare del Duomo, il quadro viene portato in giro per le strade cittadine a salutare i credenti, che, per onorare l’immagine della Vergine, stendono dai balconi delle loro abitazioni, le coperte più preziose che possiedono e quegli stessi balconi, la sera, si illuminano a festa per gridare tutti insieme “W Maria”.

Così anche la città si veste di luci e di festa, nelle principali vie che vedono il passaggio dell’immagine sacra. Arriva anche la fiera, sempre affollatissima di gente e il luna park per i più giovani, a fare da cornice ludica dell’evento religioso.

Il sabato prima della terza domenica di maggio, dopo la messa nella cattedrale il quadro viene portato a spalla all’uscita della chiesa, dopo l’una di notte, dove ad attenderla c’è un mare di fedeli, pronti ad accompagnarla a piedi, per tutta la notte, fino al mattino seguente, a Capocolonna, per ben 12 Km.

Durante il tragitto il quadro di Maria sosta davanti al cimitero dove si celebra una piccola funzione in onore dei defunti verso le 3 seguita da alcuni spari pirotecnici. Tutta la città è sveglia, la maggior parte della gente si riversa nelle strade, chi è impossibilitato ad uscire di casa segue l’evento in diretta. Grande la partecipazione al pellegrinaggio da parte di persone di tutte le età, tutti armati di zainetto, scarpe comode e coperte per proteggersi dal freddo dell’alba.

Lungo il tragitto non si smette di pregare fino all’arrivo al promontorio, dove, alle 7 del mattino arriva la processione e continua a pregare in onore della Madonna.