Pdci, Reggio: solidarietà centro Cartella
"Il Partito dei Comunisti Italiani di Reggio Calabria esprime totale solidarietà e vicinanza alle compagne e ai compagni del centro sociale Autogestito Angelina Cartella di Gallico, dopo l'ennesimo atto provocatorio e di stampo nazifascista. - E' quanto afferma in una nota il segretario organizzativo del PdCI di Reggio Calabria Massimo Gallo, dopo l'incendio che nella notte ha distrutto quasi completamente la struttura e le attrezzature del centro Cartella. - Non sappiamo, continua Gallo, chi ha armato di benzina e accendino le mani della manovalanza ignorante e fascista, siamo, però, certi di una cosa: le iniziative, le lotte sociali e le battaglie del centro sociale Angelina Cartella da oggi in poi continueranno con maggiore vigore.
Alle compagne e ai compagni del centro sociale Autogestito Angelina Cartella di Gallico, conclude Massimo Gallo, ribadiamo, dunque, la solidarietà e la vicinanza dei Comunisti Italiani della città e della provincia di Reggio Calabria, convinti che non si faranno intimidire da queste azioni nazifasciste ma reagiranno con maggiore forza e determinazione per difendere uno spazio che da 10 anni rappresenta un punto di riferimento per tante battaglie a difesa del territorio, della legalità, del lavoro, contro la realizzazione del ponte sullo stretto e per la difesa dell'acqua pubblica."
"L’incendio del Centro sociale “Angelina Cartella”, avvenuto questa notte, rappresenta un atto di inaudita violenza che offende la coscienza civile di ogni sincero democratico. L’attentato di stampo squadrista è tipico dei vigliacchi fascisti che come sempre, secondo il loro stile, agiscono nell’ombra e di nascosto colpiscono alle spalle. Da diverso tempo si susseguivano episodi piccoli e grandi di intimidazione nei confronti del Centro Sociale, in una sorta di escalation che è giunta alla sua conclusione con l’atto finale dell’incendio della sede. Ed è davvero singolare la circostanza che, nonostante le diverse denunce fatte pubblicamente per questa grave situazione, non sia stato fatto nulla per fermare la mano fascista, violenta e criminale. Il PdCI, nell’esprimere la più grande indignazione, condanna fermamente l’attentato fascista contro il Centro Sociale “Cartella” e tutte le azioni che nella città di Reggio si stanno moltiplicando, dall’aggressione omofobica a Claudio Toscano all’ospitalità di CasaPound nel palazzo comunale, nell’inerzia più assoluta di chi avrebbe il compito di reprimere atti di questa natura.
Inoltre, nel ribadire la necessità che da parte degli organi preposti sia fatta chiarezza su tutta la vicenda, il PdCI esprime piena e totale solidarietà ai militanti e ai giovani del Centro sociale “Cartella” invitandoli a proseguire con più determinazione di prima nella loro meritevole attività politica e sociale e chiede con forza che vengano individuati e assicurati alla giustizia i mandanti e i responsabili di questo vile e indegno attentato contro il Cartella e contro la democrazia e la convivenza civile. Il PdCI è pronto a fare la sua parte.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.