Siglato il protocollo d’intesa “progetto dislessia Calabria”

Calabria Attualità

L’Assessore regionale alla Cultura Istruzione e Ricerca Mario Caligiuri - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa, denominato “progetto dislessia Calabria”, finalizzato alla realizzazione di una rete regionale per combattere la dislessia. L’atto è stato firmato, inoltre, dall’Ufficio Scolastico Regionale, il Lions Club International, la Federazione Italiana dei Medici Pediatri della Calabria, la Società di Neuropsichiatria Infantile della Calabria, il Centro Studi sui bisogni educativi Speciali dell'Università della Calabria e la Fidapa regionale. Il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare gli operatori sanitario pediatrici e di insegnanti sul problema della dislessia, un disturbo specifico dell’apprendimento che pur essendo abbastanza frequente, resta spesso misconosciuto. Le stime di prevalenza riportano che circa il 5% della popolazione scolastica ne è interessata.

Molteplici le finalità dell’accordo, tra le quali quella di sostenere l’innalzamento del livello qualitativo del sistema scolastico calabrese e attivare interventi che favoriscano il successo scolastico soprattutto per quei soggetti con disturbi di apprendimento, a cominciare dalla dislessia. “La scuola calabrese sta facendo molti passi importanti sul livello della qualità – ha dichiarato l’Assessore regionale alla Cultura Istruzione e Ricerca Mario Caligiuri - da un lato stiamo puntando, in piena sinergia con l’ufficio scolastico regionale, a valorizzare il merito, a realizzare nuove infrastrutture, migliorare le tecnologie e formare i docenti. Dall’altro stiamo costruendo una scuola più inclusiva, che tenga conto di chi ha qualche difficoltà. Il protocollo d’intesa che abbiamo firmato - ha aggiunto l’Assessore regionale Caligiuri – affronta un argomento forse spesso sottovalutato, come la dislessia. La Regione nei mesi scorsi ha reso obbligatori delle specifiche tecnologie per i laboratori, che abbiamo diffuso in molte scuole calabresi, con degli ausili idonei anche per le difficoltà d’apprendimento, come ad esempio la dislessia, in maniera tale da affrontare e gestire con più attenzione ed efficacia questa patologia”.

Sono 256 laboratori finanziati dalla Regione Calabria con un investimento di circa12.5 milioni di euro. Il Direttore dell’ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio ha comunicato che il protocollo contro la dislessia partirà già dall’avvio del prossimo anno scolastico. Nel corso della presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Salvatore Senatore pediatra ideatore della rete contro la dislessia e rappresentante del Lions Club International Cirò Krimisa e Luigi Buffardi governatore incoming del Lions Club International distretto 108 YA.