Reggio Calabria, alternanza scuola lavoro “E. Fermi” in Arpacal
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, dal titolo “Analisi microbiologiche dell’ambiente e dei prodotti agroalimentari” , che ha interessato gli allievi della classe quinta del corso di studi di “Tecnico di laboratorio chimico biologico” dell’I.I.S, “E.Fermi” sede Villa S. Giovanni, seguiti dai tecnici del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL).
Nel corso del progetto formativo, che si è sviluppato attraverso lezioni nei laboratori Arpacal e visite in strutture del territorio, gli studenti, seguiti dalla prof.ssa Santa Saraceno tutor scolastico dell’ l’I.I.S. Fermi, hanno potuto apprendere metodi operativi, approfondire conoscenze acquisite a scuola e sperimentare specifiche professionalità del settore ambientale.
Diversi i servizi tematici del Dipartimento reggino dell’Arpacal che hanno contribuito al percorso formativo degli studenti del “Fermi”; in particolare, nel laboratorio bionaturalistico i ragazzi si sono soffermati sulla preparazione dei terreni, sia di coltura che di conferma, sulle procedure analitiche per la ricerca dei principali microrganismi (coliformi a 37° C, Escherichia coli, enterococchi intestinali, pseudomonas aeruginosa, carica batterica a 37° e 22°C , salmonella) nelle acque potabili e reflue ( tecnica delle membrane filtranti e MPN), nonché sulla normativa vigente. E’ stata trattata anche la parte che riguarda l’esame colturale dei microrganismi presenti nell’aria confinata e le tecniche utilizzate per la loro ricerca. Per quanto concerne la parte riguardante gli alimenti è stata illustrata la tecnica per la ricerca dei miceti.
Particolare interesse ha suscitato negli studenti l’attività che Arpacal svolge quotidianamente sul territorio, come le metodiche utilizzate per il monitoraggio delle acque di balneazione; i tecnici Arpcal, infatti, hanno accompagnato gli alunni su un litorale della costa reggina per insegnare loro come si effettuano i prelievi delle acque di mare.
Altra significativa esperienza è stata la visita al Centro Servizi “l’Acquario” di Reggio Calabria, dove, dopo la visita ai laboratori, gli allievi accompagnanti dai tutor aziendali e scolastici, hanno assistito alla lezione sul sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare, l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
“Questa esperienza presso la nostra Agenzia – ha commentato a conclusione della prova di certificazione delle competenze acquisite il direttore del dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal, Dr.ssa Angela Diano - ha consentito agli alunni di realizzare un importante momento di approfondimento di primaria importanza per la realizzazione di un percorso didattico promosso dalla scuola ma inquadrato in un contesto più ampio e organico quale quello della interazione scuola-istituzioni-territorio finalizzato alla divulgazione della cultura ambientale”.